rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Roncade

"Tra cielo e terra" a Santa Maria di Castello a Biancade

E sarà una ripresa in grande stile, domenica 16 settembre (ore 19) con la straordinaria partecipazione del Pandolfis Consort di Vienna e del controtenore greco Nicholas Spanos

RONCADE Dopo la pausa estiva, riprendono i Concerti all’Antica Chiesa di Santa Maria di Castello, affidati alla direzione artistica di Marco Dalsass. E sarà una ripresa in grande stile, domenica 16 settembre (ore 19.00) con la straordinaria partecipazione del Pandolfis Consort di Vienna e del controtenore greco Nicholas Spanos, impegnati in un suggestivo programma intitolato “Tra cielo e terra“, che proporrà brani strumentali e vocali composti alla corte austriaca tra XVII e XVIII secolo. Un’epoca, quella, in cui erano numerosi i compositori italiani operanti in quella che fu l’autentica capitale musicale europea, come testimonia anche il programma della serata che prevede, tra le altre, musiche di Giovanni Battista Bononcini (1670 Modena - 1747 Vienna), Antonio Caldara (1670 Venezia - 1736 Vienna) e Tommasi Albinoni (1671 Venezia - 1751 Venezia), che anche se non abbandonò mai la sua Venezia ebbe stretti rapporti con la corte degli Asburgo e grande successo in tutta Europa influenzando anche la musica di J.S. Bach.

Il programma del concerto prevede musiche di Giovanni Battista Bononcini (Cantata “Siedi Amarilli, mia”), Johann Joseph Fux (Sonata - Canone in sol minore per due viole), Antonio Caldara (Cantata “Vicino a un rivoletto” e Sonata da Camera in re minore, op. 2 n.4), Tomaso Albinoni (arie  “Pianta bella“ e “Sol che mostri la fronte serena” da “Il Nascimento dell'Aurora”). Il controtenore Nicholas Spanos interpreterà le arie in programma con la sua eccezionale estensione vocale e la bellezza del suo suono, elementi che lo caratterizzano come uno degli interpreti più apprezzati della sua generazione. Il Pandolfis Consort, fondato nel 2004 da Elżbieta Sajka-Bachler, è regolarmente invitato a Festival internazionali in tutta Europa, grazie al suo repertorio che spazia dal primo barocco al classico al moderno e include composizioni contemporanee scritte espressamente per l’ensemble, per coniugare strumenti storici a moderno linguaggio tonale.

La chiesa di Santa Maria di Castello, ricostruita attorno al 1500, sorge su un luogo che in passato ha ospitato un insediamento risalente all'età romana, al posto di un antico castelliere dell'età del Bronzo. Recenti rinvenimenti archeologici hanno messo in luce elementi della precedente chiesa databile intorno al 1000. Secondo la tradizione era la chiesa frequentata dal Beato Enrico da Bolzano e tradizione vuole che vi siano sepolti la moglie e il figlio Lorenzo. NovArtBaroqueEnsemble intende, attraverso le stagioni di concerti firmate da Marco Dalsass, valorizzare un luogo antico testimone della storia locale, anche attraverso la realizzazione di piccoli interventi conservativi a favore della chiesa stessa.

Ingressi: 12 euro interi; 7 euro fino a 25 anni; 3 euro fino a 14 anni

Info e prenotazioni: 347.1995564 - www.concertitreviso.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tra cielo e terra" a Santa Maria di Castello a Biancade

TrevisoToday è in caricamento