rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Roncade

La scuola dell'Infanzia "Vittoria" di Roncade festeggia cento anni

Domenica scorsa la cerimonia che ha aperto i festeggiamenti che dureranno per tutto il 2019: dalla sfilata delle majorettes e dei bimbi, i canti ed il taglio della torta

Hanno preso avvio domenica scorsa le celebrazioni per il centenario della scuola dell'infanzia "Vittoria" di Roncade, fondato il 20 marzo del 1919. La direttrice della struttura, Silvia Castellan e i suoi collaboratori, hanno lavorato e preparato per mesi un evento storico e molto atteso per la comunità roncadese: è stata costituita un'apposita commissione che ha lavorato non solo ai preparativi tecnici ma ha anche riflettuto sul valore dell'educazione data a migliaia di roncadesi, e non solo, in questo secolo di vita. Domenica pomeriggio si è tenuta la cerimonia di apertura dei feseggiamenti che dureranno tutto l'anno 2019 con altri momenti di incontro.

WhatsApp Image 2019-03-25 at 21.28.11-2

I bambini e le loro famiglie, la comunità parrocchiale, le istituzioni civili e religiose, le associazioni, le aziende del territorio e tanti, tantissimi cittadini, hanno partecipato alla manifestazione. Un primo momento di ringraziamento si è tenuto in chiesa dove i bambini hanno cantato e il parroco ha raccontato (non letto) un brano del Vangelo. Poi tutti in passeggiata. Usciti dalla chiesa ai bambini sono stati consegnati dato i pon pon con cui, preceduti dalla banda e dalle majorettes, si sono incamminati lungo la strada principale passando davanti al Castello, transitando attraverso il centro di Roncade e giungendo e infine a scuola dove le majorettes hanno regalato ai presenti con una bella esibizione.

111-2

Dopo i saluti istituzionali è seguito un momento riservato ai bambini: tre brevi racconti a tema e raccontati da altrettante persone che hanno frequentato la nostra scuola dell'infanzia e che si sono distinte in vari campi (sport, insegnamento e cariche istituzionali). Sono poi seguite le canzoni dei bambini, il taglio ufficiale della torta e il lancio dei palloncini con un messaggio dei bambini per la festa del centenario. Alla fine si è svolto un momento di convivialità per tutti, con le porte aperte della scuola dell'infanzia e del nido per quanti hanno voluto vedere la struttura.

d-19

Qui in basso una foto dell'asilo del 1939

1939-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola dell'Infanzia "Vittoria" di Roncade festeggia cento anni

TrevisoToday è in caricamento