rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità San Zenone degli Ezzelini

Conosci la storia del territorio? Ecco il ciclo d'incontri sulla Storia di Venezia e dei Veneti

“L’obiettivo è presentare la storia di Venezia nei suoi momenti fondamentali, all’interno del più ampio quadro della storia d’Italia e d’Europa”, spiega Favaro, esperto di storia veneta

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI Partirà giovedì 27 settembre nella barchessa di Villa Rubelli a Sopracastello, a San Zenone degli Ezzelini, il ciclo di cinque incontri su “La storia di Venezia e dei Veneti” per conoscere meglio la nostra storia e la nostra identità con la guida di Gian Pietro Favaro, professore di liceo per molti anni, già presidente della fondazione Canova, esperto di storia veneta e autore di diverse pubblicazioni tra cui il volume “Dal Brenta al Piave”. “L’obiettivo è presentare la storia di Venezia nei suoi momenti fondamentali, all’interno del più ampio quadro della storia d’Italia e d’Europa”, spiega Favaro. Dall’origine della Repubblica di Venezia allo sviluppo economico della città lagunare, emporio commerciale di importanza europea ben prima dell’anno Mille. Per continuare con la nascita dello “Stato da Terra” nei primi anni del 1400, quando Venezia estese il suo dominio sulla terraferma e i veneti ne divennero sudditi, in quello che fu il periodo più splendido della Serenissima.

Il percorso nella storia si concluderà con la caduta della Repubblica Veneta fino all’annessione del Veneto al Regno d’Italia. “Quasi 400 anni di dominazione veneziana hanno lasciato segni ancor oggi evidenti sul territorio- sottolinea Favaro- ma soprattutto sulla mentalità, sulla cultura dei  Veneti. La conoscenza di questo  periodo  aiuterà a capire i valori e i limiti della cultura veneta, a spiegare le ragioni dei successi economici degli ultimi decenni, soprattutto a capire chi siamo”. I cinque incontri, ad ingresso libero, si svolgeranno di giovedì alle 20.30. L’organizzazione è a cura del gruppo Archè di San Zenone, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Per informazioni: tel. 3402278081 o 3476165322.

Piazza s.Marco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conosci la storia del territorio? Ecco il ciclo d'incontri sulla Storia di Venezia e dei Veneti

TrevisoToday è in caricamento