rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro

Seggiolini anti-abbandono: da oggi è obbligatorio averli in auto

Giovedì 7 novembre è entrata in vigore il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per tutelare la sicurezza dei neonati a bordo delle auto. Dotazione necessaria

«Oggi, giovedì 7 novembre, è entrato in vigore il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce le caratteristiche tecnico-costruttive dei dispositivi anti-abbandono per bambini».

Lo ricorda una nota della Polizia di Stato, sottolineando che «l'entrata in vigore del decreto comporta anche l'immediato obbligo per i conducenti dei veicoli sui quali devono essere installati i seggiolini che trasportino un bambino di età inferiore a quattro anni di far uso, anche di apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono del minore all'interno del veicolo medesimo. Secondo quanto previsto dal decreto i dispositivi possono essere già integrati nel seggiolino, possono costituire una dotazione di base o un accessorio del veicolo, oppure essere indipendenti sia dal seggiolino sia dal veicolo - chiarisce la nota - Non necessitano di omologazione, ma devono essere conformi alle prescrizioni tecniche riportate nel decreto. In particolare, l'antiabbandono deve dare un segnale di allarme idoneo ad attirare tempestivamente l'attenzione del conducente attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all'interno o all'esterno del veicolo, nonché avere la capacità di attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente. Prima dell'acquisto del dispositivo - conclude la nota della Polizia - è consigliabile verificare la conformità alle caratteristiche tecniche previste dalla norma consultando la documentazione tecnica eventualmente messa a disposizione dal fabbricante».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggiolini anti-abbandono: da oggi è obbligatorio averli in auto

TrevisoToday è in caricamento