"Senti chi parla!": nella Marca arriva il nuovo ciclo di incontri per le neo-famiglie

Il percorso offre ai neo-genitori con figli di età compresa tra zero e tre anni, per quattro sabati consecutivi, l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi, con il supporto di professionisti

Al via un nuovo ciclo di incontri per le neo-famiglie dal titolo "Senti chi parla!". La seconda edizione del percorso, dal 10 novembre al 1 dicembre, offre ai neo-genitori con figli di età compresa tra zero e tre anni, per quattro sabati consecutivi, l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi, con il supporto di professionisti. Promosso dai Comuni di Cornuda, Crocetta del Montello, Maser e Pederobba, con il coordinamento della cooperativa La Esse, il percorso formativo si apre sabato 10 novembre nella sala consiliare del Comune di Cornuda con l’incontro dal titolo "Uno in più! Nuovi equilibri con l’arrivo di altri figli" e prosegue sabato 17 novembre nella Sala riunioni di Maser per approfondire "Ora tocca a noi! La relazione dei neo-genitori con le famiglie di origine". I due incontri sono a cura di Elena Zanatta, educatrice e psicomotricista.

Con il supporto di professionisti della cooperativa La Esse, il percorso infatti è stato promosso dalle quattro amministrazioni comunali raccogliendo bisogni, esigenze e idee delle persone e delle famiglie. Il programma prosegue sabato 24 novembre nella Sala consiliare a Pederobba con l’incontro…e i papà? Spazi e ruoli del padre nelle famiglie 2.0 e si conclude sabato 1 dicembre nella Biblioteca Comunale di Crocetta del Montello con l’appuntamento dal titolo Parlami, parliamone! La comunicazione nella coppia genitoriale, con il contributo di Andrea Pozzobon, formatore e docente all’Istituto Universitario Salesiano IUSVE. Da anni in rete, i quattro comuni trevigiani lavorano insieme per proporre sempre nuove progettualità e servizi, ma anche per supportare la vita quotidiana dei neo-genitori a partire dai loro bisogni: gli sportelli di ascolto ed orientamento, gli spazi mamma con apertura settimanale e i cicli di incontri formativi sono un’occasione per rispondere alle esigenze delle famiglie che vivono nel territorio. Partecipando al bando regionale "Alleanze per la famiglia", hanno ottenuto un finanziamento da investire nelle politiche familiari, con l'obiettivo di costruire un network trasversale tra i progetti.

Il programma "Senti chi parla" è ideato in connessione con gli sportelli di ascolto, supporto ed orientamento attivi nel territorio: Civico9 #connessionelavoro a Maser, Civico5 #connessionelavoro a Cornuda, e gli spazi mamme attrezzati aperti ogni settimana: Primi passi ogni lunedì a Pederobba, Le Baby Chiacchiere, il mercoledì a Cornuda, Caffelatte, il martedì a Crocetta del Montello e Bimbinbiblio il venerdì a Maser. Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno nelle sedi municipali dalle ore 9.30 alle 11.30. Per favorire la presenza di entrambi i genitori è disponibile un servizio di babysitting gratuito da prenotare tre giorni prima di ogni incontro.

0-27

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I segni evidenti di calo glicemico

  • Il piede diabetico: cure e trattamenti

  • Vince 20mila euro al Lotto e offre il caffè a tutto il bar

  • Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: fiere e mercatini accendono l'autunno

  • Dramma nei bagni del McDonald's: trovato morto un 44enne, si sospetta l'overdose

  • Malore dopo lo spinello: la causa della morte non è stato il trauma cranico

Torna su
TrevisoToday è in caricamento