rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Spresiano

Velodromo, la crisi della "Pessina" porta allo stop dei lavori

Il titolare della Edil Star Islami Cefli: «Fino allo scorso dicembre è andato tutto bene, poi il materiale che serviva ha iniziato a scarseggiare perché i fornitori non consegnavano più la merce»

E' una corsa ad ostacoli, se non proprio un calvario, la strada che dovrebbe portare alla realizzazione del velodromo di Spresiano. A mettere in dubbio la realizzazione dell'opera sono le difficoltà della ditta milanese che ha vinto l'appalto per i lavori di costruzione, la Pessina Costruzioni, che con uno stato di passivo di oltre 110 milioni cerca ora di poter mettere in atto un piano di concordato per saldare i propri creditori, come i sub appaltatori impegnati nelle opere per il velodromo. Tra questi c'è la bergamasca  Edil Star, che con un credito di oltre 400mila euro vantato nei confronti della Pessina e che fino ad oggi non è stato saldato, ha deciso di bloccare i lavori.

«Non ci pagano le fatture da mesi, siamo costretti a portare via tutta la merce, per me il cantiere del velodromo si ferma qui -spiega il titolare della Edil Star Islami Cefli, cinquanta dipendenti, arrivata a Spresiano un anno fa per svolgere lavori in sub appalto per il completamento dei rivestimenti in cemento armato di tutta la struttura- Fino allo scorso dicembre è andato tutto bene, poi il materiale che serviva ha iniziato a scarseggiare perché i fornitori non consegnavano più la merce a Pessina, che aveva smesso di pagare. Cemento e ferro in quantità contate e i sub appaltatori costretti a a sobbarcarsi le spese di noleggio di strutture e attrezzature che poi, a causa della mancanza di materia prima, sarebbero rimaste inutilizzate».

A questo punto è chiaro che se il piano di salvataggio della Pessina non andrà in porto per il velodromo di Spresiano arriverà il momento di tirare il freno a mano. Uno stop che potrebbe far slittare l'opera, attesa da un decennio dalla Marca, terra di ciclismo per eccellenza, anche per diversi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velodromo, la crisi della "Pessina" porta allo stop dei lavori

TrevisoToday è in caricamento