A lezione di temporali con la Protezione Civile

A Miane, venerdì 3 agosto, un incontro di formazione sui fenomeni temporlaeschi. Bottacin: "Approfondimento su effetti aree montane e gestione emergenza"

MIANE Venerdì 3 agosto, dalle 9.30, si svolgerà presso il Teatro Jean Antiga di Miane un corso organizzato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile per gli amministratori locali della zona di allertamento Vene-H che raccoglie comuni del Basso Bellunese, del Feltrino e le valli del Coneglianese e di Montebelluna. “La giornata formativa  - specifica l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin - è dedicata ai temporali: si parlerà della loro probabilità di previsione, degli specifici allertamenti e di come leggere i vari bollettini in materia. Inoltre approfondiremo la tematica degli effetti sulle zone montane e pedemontane come le colate di fango o i debris flow (colate detritiche). La giornata si concluderà con alcuni approfondimenti sulla pianificazione di protezione civile e la gestione dell’emergenza”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A coordinare la giornata le strutture dell’Assessorato regionale con specifici interventi di tecnici dell’Arpav e del Centro Funzionale Decentrato. “La formazione in materia di protezione civile è elemento fondamentale – sottolinea Bottacin - e su questo la Regione sta puntando moltissimo: sono decine i corsi, sia teorici che pratici, promossi durante l’anno, che coinvolgono istituti scolastici - tramite il nostro format ‘Scuola Sicura Veneto’ - volontari ed enti locali. Una poderosa macchina formativa con cui vogliamo garantire massima professionalità in capo ai soggetti interessati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borsa di cibo gettata tra i rifiuti: «Uno spreco che fa rabbia»

  • Camion carico di pollame finisce sulla pista ciclopedonale

  • Partita la maxi campagna vaccinale per 15mila ragazzi trevigiani

  • Schiacciato da un camion in rotonda, ciclista muore a 63 anni

  • Vasto incendio all'azienda agricola Vaka Mora: a fuoco 500 balle di fieno

  • Malattia fulminante spegne la vita della piccola Nicole a soli 12 anni

Torna su
TrevisoToday è in caricamento