rotate-mobile
Attualità

Vacanze di Pasqua: cinque giorni da bollino rosso in A4

E’ l’effetto del ponte pasquale che quest’anno coincide con il 25 aprile. Autovie potenzierà il personale alla barriera di Trieste-Lisert e ai caselli delle località di mare

Già a partire da giovedì 18 aprile, inizio delle vacanze scolastiche in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, è previsto traffico intenso – anche in virtù delle ultime consegne commerciali pasquali - a partire dalla mattinata, e per tutto il giorno, lungo la carreggiata da Venezia a Trieste.

I transiti resteranno elevati lungo la stessa direzione anche venerdì 19, quando è previsto il rientro a casa dei lavoratori dell’Est Europa. Proprio per questo motivo alla barriera di Trieste–Lisert, durante la notte, saranno presenti sette esattori. Nelle altre tratte (allacciamento A57/A4 – Terraglio in entrambe le direzioni) e A4 Trieste – Venezia (in direzione del capoluogo veneto) il traffico sarà da bollino giallo. L’afflusso dei veicoli si manterrà abbastanza sostenuto anche nella mattinata di sabato 20 (vigilia di Pasqua) per diminuire poi nel corso del pomeriggio. La domenica di Pasqua sarà decisamente tranquilla. Il bel tempo previsto fino a lunedì 22 sera favorirà l’incremento dei veicoli nel giorno di Pasquetta su tutta la A4. A partire dal mattino è atteso traffico intenso lungo la direzione Venezia – Trieste. Verrà rinforzato il numero di operatori ai caselli di Portogruaro e San Donà, mentre a Latisana, dove nel periodo invernale funzionano quasi esclusivamente i meccanismi automatici, saranno presenti cinque persone. Sarà il primo banco di prova in attesa della stagione estiva. Nel pomeriggio e fino a tarda serata con il rientro dei primi vacanzieri saranno possibili code o rallentamenti in entrata alla barriera di Trieste–Lisert in direzione Udine e Venezia.

Martedì 23 giornata di tregua, mentre mercoledì 24 la barriera di Trieste–Lisert, in uscita verso il capoluogo giuliano, tornerà ad essere sotto pressione, in particolare a partire dal pomeriggio. La settimana di traffico intenso e da bollino rosso si concluderà giovedì 25. In caso di bel tempo sono previste code e rallentamenti in prossimità degli svincoli delle principali località di mare del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, mentre il rientro degli ultimi vacanzieri e dei lavoratori dell’Est Europa è atteso per giovedì pomeriggio in entrata alla barriera di Trieste – Lisert. Lo stop ai mezzi pesanti (con massa superiore alle 7,5 tonnellate) sarà in vigore: venerdì 19 aprile dalle 14 alle 22; sabato 20 dalle 9 alle 16, domenica 21, lunedì 22 e giovedì 25 aprile dalle 9 alle 22. 

Autovie Venete ricorda agli utenti che informarsi prima di partire è fondamentale, soprattutto in questo periodo, caratterizzato dai lavori in corso per la realizzazione della terza corsia: il sito e la app Infoviaggiando per le informazioni in tempo reale e il notiziario traffico vocale; il numero verde 800.99.60.99; l’account Twitter @InfoViaggiando.

Il bollettino di Cav - Concessioni Autostradali Venete

Traffico in aumento fin dalle prossime ore per il lunghissimo ponte di Pasqua, Cav schiera in campo tutta la struttura per fronteggiare l’incremento dei transiti previsto, per quello che appare come un vero e proprio anticipo di esodo estivo. Per tutto il periodo, a causa della particolarità del calendario di quest’anno, che vede ravvicinate le tre festività di primavera (Pasqua, 25 aprile e 1 maggio), il traffico sulle competenze di Cav (Passante e Tangenziale di Mestre, ma soprattutto A4 Padova-Venezia) risulterà superiore alla norma, con possibili rallentamenti e code in corrispondenza della barriera di Venezia-Mestre e nel tratto tra il bivio A4/A57 (Arino) e Padova est.

Bollino rosso, che identifica una situazione di traffico intenso a causa delle partenze per il weekend pasquale, è previsto per venerdì 19 aprile, in particolare sul tratto di A4 compreso tra Padova est e il bivio A4/A57 in direzione Trieste. Traffico sostenuto (bollino giallo) invece sabato 20 aprile, sempre nello stesso tratto, anche in direzione Milano.Stessa situazione per traffico sostenuto anche dopo Pasqua, in particolare lunedì 22 e mercoledì 24 aprile con possibili rallentamenti e code sia in direzione Trieste che in direzione Milano tra Padova e bivio A4/A57. Bollino giallo per traffico sostenuto infine lunedì 29 aprile e mercoledì 1 maggio a causa dei rientri, soprattutto in carreggiata ovest (direzione Milano). Cav ricorda che è previsto lo stop alla circolazione per i mezzi pesanti venerdì 19 aprile, dalle 14 alle 22, sabato 20 aprile dalle ore 9.00 alle 16.00, domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile dalle ore 9 alle 22. Divieto di circolazione che verrà replicato poi giovedì 25 e domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio, sempre dalle 9 alle 22.

Per tutto il periodo Cav monitorerà costantemente la situazione del traffico su tutte le tratte di competenza, attraverso il Centro Operativo di Mestre e sul campo, con propri uomini e mezzi ausiliari della viabilità, in rapida attivazione in caso di particolari criticità sull’intera rete. Previsto anche l'incremento di pattuglie della Polizia Stradale a vigilare sul traffico. Eventuali disagi, compresi rallentamenti e situazioni di traffico intenso, saranno segnalati in tempo reale sui pannelli a messaggio variabile lungo A4, Passante e Tangenziale di Mestre oltre che sul sito della società www.cavspa.it e attraverso la app e il sito Infoviaggiando. Stessi riferimenti anche per consultare le previsioni del traffico previste giorno per giorno lungo l’intero ponte festivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze di Pasqua: cinque giorni da bollino rosso in A4

TrevisoToday è in caricamento