rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Canizzano

Costituzione del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso

E' stato istituito a seguito della riorganizzazione e ridenominazione del 2° Reparto Manutenzione Missili di Padova e della contestuale soppressione del 3° Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso

Il 29 gennaio si svolgerà presso l’Aeroporto “Giannino Ancillotto” di Treviso la cerimonia di costituzione del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento (3° R.M.A.A.), presenziata del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, insieme ad autorità militari, civili e politiche locali, tra le quali la Dott.ssa Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Treviso. Il 3° R.M.A.A. verrà istituito sul sedime di Treviso a seguito della riorganizzazione e ridenominazione del “2° Reparto Manutenzione Missili” di Padova e della contestuale soppressione del “3° Reparto Manutenzione Velivoli” di Treviso. L’evento avrà inizio con un alzabandiera solenne che vedrà schierato tutto il personale del Reparto, successivamente il Direttore del 3° R.M.A.A., Colonnello Roberto Lolli, darà inizio alla cerimonia ripercorrendo la storia dei due Reparti di manutenzione che hanno dato vita a questa nuova realtà.

Con il 3° R.M.A.A. l’Aeronautica Militare si dota di un innovativo polo manutentivo integrato per “produrre efficienza e disponibilità operativa” relativamente alle linee elicotteri, all’armamento e alla linea AMX, in coerenza con l’evoluzione tecnologica della Forza Armata. La giornata proseguirà con la visita al museo storico-tecnologico, presente all’interno del sedime di Treviso, dove oltre a preziosi cimeli – tra i quali quelli dell’indimenticato Asso dei cieli della Marca, Giannino Ancillotto, che da il nome all’aeroporto- sono esposte alcune apparecchiature moderne che danno una chiara dimostrazione dell’evoluzione della tecnologia aeronautica negli anni.

Ente manutentivo del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, posto alle dipendenze del Comandante della 2ª Divisione “Supporto tecnico operativo aeromobili/armamento/avionica”, il 3° R.M.A.A assicurerà la gestione tecnico-logistico-manutentiva degli Aeromobili e dell’Armamento nell’ambito della pianificazione generale della Forza Armata. Inoltre, continuerà a garantire la formazione nel settore riparazione di emergenza da danni ai velivoli di particolare specificità per tutti i Reparti di Manutenzione delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato che impiegano mezzi aerei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costituzione del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso

TrevisoToday è in caricamento