rotate-mobile
Attualità

L'artista Vittorino Morari si racconta sabato sera a Ca' Robegan

Oggi 86 enne, ferrarese di nascita ma trevigiano di adozione, l'artista racconta il suo amore a prima vista con la Marca trevigiana che tanto ha formato la sua arte

TREVISO A tu per tu con il pittore Vittorino Morari. Sabato 22 Settembre a partire dalle ore 18.30 a Casa Robegan, Ca’ Da Noal nel complesso museale dei musei civici di Treviso  a conclusione della mostra “Morari, dal segno alla danza del colore” inaugurata lo scorso 1 settembre, l’artista si racconta.

Vittorino Morari oggi 86 enne, ferrarese di nascita ma trevigiano di adozione, racconta il suo amore a prima vista con la Marca trevigiana che tanto ha formato la sua arte. Morari nasce il 9 marzo 1932 a Canda, un piccolo paese del rodigino incuneato tra l’Adige e il Po. I suoi primi anni scorrono in piccoli borghi del polesine come Stellata e Focarolo. Subito dopo la laurea in Farmacia conseguita nel 1957 all’Università di Ferrara si trasferisce per lavoro a Treviso. Intorno agli anni sessanta sceglie di vivere definitivamente nella sua “Piccola Atene, come Giovanni Comisso amava definire Treviso. Nella vita artistica di Morari proprio Treviso diventerà, al pari della mai dimenticata Ferrara, il luogo privilegiato per introdurre nella sua arte gli spazi silenziosi della Metafisica di De Chirico. Sarà infatti  il capoluogo della Marca a fare da pungolo all’artista nella ricerca di moderni mezzi espressivi e artistici per immortalare le emozioni visive della sua nuova città con i ricordi della sua mai dimenticata Ferrara.

La Marca gioiosa et amorosa avrà il privilegio di condurre l’artista a riflettere sull’armonia che secoli di civiltà, cultura, arte e amore per il bello possono creare. E proprio la quotidiana frequentazione di questi luoghi lo hanno portato alla scelta della pittura. Da ogni spunto paesaggistico Morari trae la brillante sontuosità del colorismo veneto e insieme la riflessione sulle avanguardie del Novecento.  Con la passione per il disegno e i colori inizia nella Marca l’approfondimento della Storia dell’Arte a cominciare dal Primo Rinascimento fino ad arrivare alle Avanguardie storiche del Novecento con riflessioni sulla forte carica espressiva del Postimpressionismo e dell’Espressionismo europeo. Al racconto di Vittorino Morari sulla sua Treviso nella sua produzione artistica seguiranno intermezzi musicali della cantante Jazz Maria Ho di Vancouver e di Mattia Scomparin. Voce narrante di Maurizio Termite Fernandez.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artista Vittorino Morari si racconta sabato sera a Ca' Robegan

TrevisoToday è in caricamento