rotate-mobile
Attualità Centro

Il Treviso Comic Book Festival arriva al Museo Collezione Salce

Il programma di venerdì 28 settembre, dal pomeriggio a sera inoltrata: quattro inaugurazioni di cui ben tre in via Carlo Alberto che per questi giorni diventerà il distretto dell’arte

TREVISO Il Treviso Comic Book Festival entra nel vivo: venerdì 28 settembre continua il carosello delle inaugurazioni, con ben quattro esposizioni che dal pomeriggio alla sera apriranno le porte al pubblico nel centro storico di Treviso.

Si parte alle 17 al Museo nazionale Collezione Salce, che per la prima volta accoglierà al suo interno la manifestazione. Dopo la felice esperienza di due anni fa al Museo Bailo, il Treviso Comic Book Festival entra quindi nuovamente in un museo della città, questa volta con Riccardo Guasco e la sua monografica “Punt e a capo – Manifesti sostenibili 100% bio”, che si inserisce all’interno della mostra “Verso il boom”, del ciclo “Illustri persuasioni”. Tra i più importanti illustratori italiani a livello mondiale, autore per riviste e brand internazionali, amante dei vecchi poster anni ’30 e maestro del manifesto illustrato, Guasco ha realizzato, apposta per la sede museale trevigiana, una serie di otto manifesti inediti sul tema della sostenibilità ambientale. Una sorta di dialogo e confronto, attraverso il linguaggio dell’illustrazione, tra la contemporaneità e i grandi del cartellonismo e della comunicazione degli anni del boom economico. Alle 18.30 ci si sposta di pochi passi per ammirare i lavori di Kalina Muhova, giovane illustratrice bulgara diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e fondatrice dell’autoproduzione a fumetti “Brace”, esposti alla Galleria dell’Artistico. Le tavole tratte da “Sofia dell'oceano”, la sua graphic novel di debutto che dà il nome all’esposizione, è un’avventurosa fiaba marinaresca scritta dallo sceneggiatore Marco Nucci e pubblicata da Tunué. E Kalina Muhova sarà anche una degli artisti in mostra alla pizzeria Piola, sempre in via Carlo Alberto, dove alle 19 inaugura “Brace”, dell’omonimo collettivo di fumettisti e illustratori risultato vincitore, lo scorso anno, del premio Piola, ottenendo così la possibilità di entrare a far parte del programma ufficiale delle esposizioni della presente edizione. Sound by Cactus Radio. Ultimo appuntamento della giornata alle 22 al Dump di Galleria Bailo, per l’inaugurazione di “Fanzaghirò”, fanzine omaggio a Fantaghirò, la serie cult anni ‘90 la cui protagonista, per l’epoca rivoluzionaria, fu una inconsapevole portabandiera dell’ideale femminista. Ben 40 gli autori, emergenti o professionisti dal mondo del fumetto, coinvolti nell'iniziativa che ha visto un crowdfunding di successo per la realizzazione di un volume di 53 pagine, il cui ricavato sarà donato alla Casa delle donne di Bologna, una realtà concreta che tutela donne vittime di violenza. Ad accompagnare l’evento, il djset di Alex Paone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Treviso Comic Book Festival arriva al Museo Collezione Salce

TrevisoToday è in caricamento