rotate-mobile
Attualità Zero Branco

Al via il cartellone di Delizie D'autunno: peperone, mela e fagioli borlotti

Al via il cartellone gastronomico e culturale Delizie d'autunno, un percorso tra i campanili della provincia trevigiana alla scoperta delle prelibatezze timbrate Pro Loco

ZERO BRANCO Peperone, Mela e Fagioli Borlotti, nel fine settimana 3 eventi per celebrare le eccellenze della Marca trevigiana. Al via il cartellone gastronomico e culturale Delizie d'autunno, un percorso tra i campanili della provincia trevigiana alla scoperta delle prelibatezze timbrate Pro Loco. Diciannove in tutto gli appuntamenti promossi da Unpli Treviso che aprono il sipario sulla stagione più saporita dell'anno. Al via venerdì 31 agosto la 51^ Sagra del Peperone che, fino al 10 settembre, promuoverà i prodotti locali unendo agricoltura, artigianato, tradizioni e storia. Un evento che taglierà il nastro inaugurale sabato 1 settembre alle 10:30 seguita dall'apertura degli stand alle ore 12:00, nella giornata di domenica invece si passeggia alla scoperta del territorio con Zero Favole, escursione naturalistica guidata in Villa Guidini. Una Manifestaizione che accenderà i fornelli ogni giorno a partire dalle 19:00 con musica dal vivo tutte le sere e la sfilata “Intrecci di Moda” prevista venerdì 7 settembre dalle 21:00. Non solo ortofrutta, spazio inoltre alla 23^ Mostra Micologica che inaugurerà sempre in via Taglercio sabato 8 settembre alle 19:00, prevista invece domenica 9 settembre la Sfilata dei trattori d'epoca con un corteo di oltre 200 mezzi che aprirà la giornata con la tradizionale colazione con la trippa per poi proseguire con la partenza dei mezzi alle 10:00 fino all'arrivo in Piazza Umberto I. Un evento che ai fornelli conta oltre 100 cuochi che preparano le squisite specialità a base di peperoni, tra cui il pasticcio al peperone, il piatto zerotino, la frittura e le pizze.

La Mela di Monfumo sarà invece la protagonista delle 35^ Festa della Mela, non tradirà le attese l'ormai consueta “Expo Mela”,mostra mercato dove si da ampio spazio a prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio. Tra le scelte gastronomiche anche un Menu a base di mela, inoltre da non perdere le serate a tema, le passeggiate alla scoperta del territorio, la gara di torte alla mela, ma anche numerose serate culturali dedicate a diversi temi. Un evento che fin dagli anni 80 e grazie ai volontari ha a cuore il recupero di usi e consumi e lo sviluppo sociale del territorio e che ha favorito il recupero di una varietà antica proprio come la Mela di Monfumo e molte altre varietà minori.

A Covolo riflettori puntati sul Fagiolo Borlotto Nano di Levada, per una 22^ edizione che animerà i primi 3 fine settimana di settembre (1-2, 8-9, 15-16) e che si terrà nell'area parrocchiale di Covolo. A deliziare i palati dei visitatori tante specialità a base di fagiolo ma non solo, anche birre artigianali, paella, churrasco, costata di sorana. L'inaugurazione prevista domenica 2 settembre alle 11:30 avrà come cornice il gruppo sbandieratori e musici, inoltre previste per domenica 9 settembre escursioni a Cavallo con L'associazione Nazionale Giacche Verdi.

peperone-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il cartellone di Delizie D'autunno: peperone, mela e fagioli borlotti

TrevisoToday è in caricamento