rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

A Treviso i bambini "meccanici" con il progetto Eureka!Funziona! di Unindustria

Coinvolti quattro istituti primari: Istituto Comprensivo di Susegana, Istituto Comprensivo di Ponzano Veneto, Pianca School di Conegliano, Istituto salesiano E. di Sardagna di Castello di Godego

TREVISO Bambini ‘meccanici’ (ben 273) alla finale provinciale di Eureka!Funziona!, il progetto promosso da Federmeccanica nelle scuole primarie per offrire un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento. La partecipazione delle scuole trevigiane è stata curata da Unindustria Treviso con il suo Gruppo Metalmeccanico, e l’incontro di finale si tiene venerdì 4 maggio dalle 9 alle 11,30 presso Unis&F Lab (Via Venzone 12 a Treviso).

Proprio al principio fisico della ‘meccanica’ è stata dedicata l’edizione di quest’anno con un progetto sviluppato  in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale e internazionale – e il kit fornito conteneva una scheda fotosensibile, che regola la potenza a seconda della quantità di luce che riceve.

Unindustria Treviso ha avviato l’iniziativa a novembre 2017 coinvolgendo 4 Istituti primari - Istituto  Comprensivo di Susegana, Istituto  Comprensivo di Ponzano Veneto, Pianca School di Conegliano, Istituto salesiano E. di Sardagna di Castello di Godego – 12 classi, 273 allievi che hanno lavorato in team (composti da 4 o 5 bambini) per realizzare 67 giochi che, con i soli materiali forniti, dovevano avere la caratteristica di muoversi.

Nelle scorse settimane si sono concluse le fasi eliminatorie in ciascun Istituto e nell’incontro di finale i 4 team finalisti (accompagnati dalle rispettive classi) si sfidano di fronte ad una Giuria formata da imprenditori metalmeccanici. Sono chiamati a inventare e realizzare dei giocattoli in cui si applicano i principi della meccanica che poi presentano alla platea degli altri bambini, dei maestri e degli imprenditori.

“Il progetto, giunto alla sesta edizione nazionale, la terza volta per Unindustria Treviso – spiegano le Vicepresidenti di Unindustria Treviso Antonella Candiotto, delegata alle Relazioni sindacali e anche Presidente del Gruppo Metalmeccanico, e Sabrina Carraro, delegata al Capitale Umano - vuole far scoprire la cultura tecnica e scientifica in modo creativo anche nelle prime fasi dell’apprendimento. E si impara anche a lavorare in gruppo mettendo in gioco abilità manuali e competenze diverse, dal disegno all’italiano per realizzare qualcosa di originale, dove gli adulti non intervengono in alcun modo ma hanno solo il compito di ‘facilitatori’ di un percorso autonomo realizzato dai bambini”.

Durante l’evento, che si concluderà verso le 11.30, è previsto anche uno spettacolo scientifico dedicato alla meccanica e realizzato dal Gruppo Pleiadi, specializzato nella divulgazione scientifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso i bambini "meccanici" con il progetto Eureka!Funziona! di Unindustria

TrevisoToday è in caricamento