I delegati riconfermano all’unanimità Sara Pasqualin al vertice della Flai Cgil

Dal 2016 a oggi gli iscritti trevigiani alla categoria sono passati da 1.900 a 2.300. Agricoltura e industria alimentare in crescita ma scarseggiano le tutele per i lavoratori, i più precari

Con i suoi 2.300 iscritti circa anche la FlaiCgil, la categoria dei lavoratori dell’agricoltura, dell’artigianato e industria alimentare, dei consorzi di bonifica e del servizio forestale, è andata al rinnovo delle cariche organizzative. Al congresso, che ha avuto luogo ieri, giovedì 11 ottobre, a Le Terrazze di Villorba, si sono ritrovati i 59 delegati scelti nella quarantina di assemblee tenute nei luoghi di lavoro della provincia e che hanno coinvolto circa 600 tra lavoratori e lavoratrici iscritti al sindacato. All’unanimità l’assemblea generale, composta da 37 componenti, ha riconfermato Sara Pasqualin al vertice della categoria. Con lei è stata votata la sua segreteria e il direttivo, che conta 23 membri e resterà in carica fino al prossimo congresso.

“In questi anni siamo cresciuti, passando da 1.900 iscritti a circa 2.300 - dice Sara Pasqualin, segretaria generale Flai Cgil Treviso, scelta dal direttivo nel 2016 a guidare la categoria e ieri riconfermata - Se da una parte registriamo un positivo trend sia nel settore dell’industria alimentare sia in quello dell’agricoltura, uno tra i pochi comparti che ha retto alla crisi, dall’altra non vengono corrisposte ai lavoratori sufficienti tutele e stabilità: i contratti stagionali sono la massima espressione della precarietà contrattuale ed economica. L’altra grande questione, che con questo stato di precarietà si incastra, è quella della sicurezza e della prevenzione. Infine - ha concluso Sara Pasqualin -, un’attenzione particolare è necessaria per i lavoratori forestali, anche per quanto riguarda l’aspetto della tutela del nostro territorio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sara-Pasqualin-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borsa di cibo gettata tra i rifiuti: «Uno spreco che fa rabbia»

  • Schiacciato da un camion in rotonda, ciclista muore a 63 anni

  • Vasto incendio da "Vaka Mora": a fuoco 500 balle di fieno

  • Malattia fulminante spegne la vita della piccola Nicole a soli 12 anni

  • Scompare all'improvviso da casa, il biglietto ai genitori: «Non venitemi a cercare»

  • Nuova ordinanza di Zaia: «Mascherine solo al chiuso o a meno di un metro»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento