rotate-mobile
Attualità Via San Nicolò

"Il mese del Bambino" a Treviso, ciclo di incontri per genitori

Inizia martedì 18 settembre al Centro della Famiglia di via San Nicolò

TREVISO “Un omaggio, anche quest’anno, a tutti i genitori che, con coraggio e amore, accompagnano i figli nella crescita”. Don Francesco Pesce, direttore del Centro della famiglia di Treviso, è orgoglioso del “Mese del bambino”: cinque serate di formazione gratuita, smart e dinamica per offrire strumenti, stimolare riflessioni e far conoscere opportunità di supporto. Certo, la gratuità non è il primo valore, ma una famiglia sa bene quanto importante è tenere sotto controllo le spese. 

Oggi la ricerca offre nuove conoscenze che vanno ad affinare le competenze di genitori ed educatori, ma anche quelle delle Istituzioni. Il bambino è un bene raro e prezioso. Ed è proprio assieme alle Istituzioni, in particolare con il patrocinio dell’Ulss2 e del Comune di Treviso, che il Centro della Famiglia, consapevole del proprio ruolo pubblico, mette a disposizione per l'iniziativa la propria équipe di esperti psicoterapeuti, psicologi e neuropsicomotricisti. Gli incontri si tengono ogni martedì, dal 18 settembre al 9 ottobre, alle 20.45 in via San Nicolò, sede del Centro.  Si inizierà martedì 18 affrontando il tema delle emozioni e delle crisi emotive da trasformare in occasioni di crescita per genitori e figli. Ma prima di intervenire è necessario saper riconoscere, dare un nome e comunicare ciò che si prova. A indicare la strada sarà Marta Benvenuti, che molte famiglie già conoscono.

“Mio figlio non mi ascolta”, una frase che intercettiamo spesso nelle conversazioni, sarà oggetto dell'incontro del 25 settembre con Michela Cendron. Si parlerà delle regole capaci di comunicare il tipo di relazione che si intende stabilire. Di adolescenti e di relazioni sempre connesse con i genitori si occuperà, il 2 ottobre, Giulia Breda. Stabilire una relazione di dialogo e fiducia con gli adolescenti è basilare per superare possibili conflitti. Il gioco insieme ai figli e la comunicazione, a volte faticosa, saranno argomenti delle ultime due serate, il 9 e il 16 ottobre, guidate da Sara Visentin e Giulia Pini. Adriano Bordignon, coordinatore del Mese del bambino e di tutte le iniziative concomitanti, è a disposizione per sciogliere dubbi, riserve e incertezze, presso il Centro della Famiglia, tel. 0422582367 oppure segreteria@centrodellafamiglia.eu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il mese del Bambino" a Treviso, ciclo di incontri per genitori

TrevisoToday è in caricamento