rotate-mobile
Attualità

"Non dimentichiamo, testimonianze e musiche di autori ebrei" con la voce di Enrico Nadai

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

In concomitanza con la ricorrenza internazionale del “Giorno della Memoria”, che commemora, il 27 gennaio di ogni anno, le vittime dell’Olocausto; l’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” e l’Associazione Musicale “A. Coletti” propongono il doppio evento “Non dimentichiamo. Testimonianze e musiche di autori Ebrei”, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019, rispettivamente a San Vendemiano e Pieve di Soligo. Verranno proposte le musiche di autori di ascendenza ebraica (ma non solo), come Herbert Pagani, che pur non avendo vissuto in prima persona le deportazioni, hanno colto e fatto propri i temi universali della “pace” e, in special modo, della “memoria”. Ad interpretare queste proposte, i due cantanti Enrico Nadai ed Elena Lucca; con l'accompagnamento musicale di Leonardo Mariotto e Elia d'Errico al violino; Claudio Doni al mandolino; Tiziano Vettoretti alla chitarra: Nicola Boatin al basso e Giovanni Tonon al pianoforte. Interverranno, inoltre, Elisa Nadai e Sofia Facchin, con alcune letture scelte, tratte, in particolar modo, dai memoriali di Vasilij Grossman, giornalista e corrispondente di guerra per il periodico russo "Stella Rossa", che partecipò attivamente alla liberazione di alcuni campi di concentramento nazisti.

Con ingresso libero e gratuito, i due appuntamenti rispetteranno i seguenti orari: - sabato 26 gennaio 2019, ore 17:00, presso l'Auditorium della Scuola di Musica “A. Coletti” di San Vendemiano, in collaborazione con la Scuola di Musica “A.Colletti” e il Comune di San Vendemiano; - domenica 27 gennaio 2019, ore 17:00, presso la Sala Conferenze di “Villa Brandolini” di Solighetto (Tv), con l'organizzazione dell'Associazione Musicale “Toti Dal Monte”, il contributo del Comune di Pieve di Soligo e la collaborazione dell'Università degli Adulti di Pieve di Soligo. Entrambe le iniziative, si svolgeranno con il coordinamento artistico della Prof. di canto Loredana Zanchetta. Tutta la cittadinanza è invitata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non dimentichiamo, testimonianze e musiche di autori ebrei" con la voce di Enrico Nadai

TrevisoToday è in caricamento