rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Santa Bona

Gli scout di Santa Bona festeggiano i 60 anni dalla fondazione del reparto

Domenica il rinnovo della promessa per giovani e meno giovani esploratori e l'inaugurazione di una mostra fotografica con suggestive immagini di una storia gloriosa

Sessant’anni e l’avventura continua, è con questo spirito che ieri, domenica 9 dicembre, è stata celebrata questa ricorrenza per il reparto scout FSE di Santa Bona, nato nel settembre del 1958. Dopo la Messa si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera, che ha visto la partecipazione delle attuali due squadriglie, Leopardo e Bufalo, circondate da numerosi ex esploratori che sono passati per rivivere insieme la storia del reparto. Qui si è svolto un importante momento: il rinnovo della promessa di tutti i presenti. Infatti, la promessa scout era, e resta, il più importante ideale condiviso da tutti gli scout lungo il proprio sentiero.

ScoutSantaBona

Una delle chiavi del successo dello scoutismo a Santa Bona è stata la continuità del metodo applicato, la società è molto cambiata ma la vita all’aria aperta, lo spirito d’avventura, il servizio al prossimo, rimangono attuali nel coinvolgere ed emozionare i ragazzi. Dopo l’alzabandiera è stata inaugurata una mostra fotografia dove sono state raccolte tutte le foto dei campi e attività vissuti in questi 60 anni, nel corso della giornata è stata visitata da molti ex scout e parrocchiani. Le due squadriglie poi, durante la giornata, hanno avuto modo di rivivere parte della storia del riparto, attraverso giochi e attività di natura e topografia, accompagnati dagli stessi capi riparto che hanno guidato ed educato all’avventura tanti esploratori in questi sei decenni di sentiero scout. 

La giornata ha risvegliato forti emozioni sia negli anziani che nei giovani, dimostrando la bellezza del clima scoutisco che non conosce limiti di età.  Il riparto oggi ha 60 anni, ma continua a correre allegro nelle gambe di 13 adolescenti.

MostraScout

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scout di Santa Bona festeggiano i 60 anni dalla fondazione del reparto

TrevisoToday è in caricamento