rotate-mobile
Attualità Vedelago

Logo Logos, ad Asolo la mostra d'arte di Bepi Bordin

La mostra sarà visibile gratuitamente fino al 16 settembre da martedì a domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30

VEDELAGO Giuseppe Bordin, per gli amici Bepi, architetto e artista di Vedelago, inaugurerà la sua nuova mostra intitolata “Logo – Logos” domenica 2 settembre alle ore 11.00 a Palazzo Beltramini, sede del municipio di Asolo. La mostra sarà visibile gratuitamente fino al 16 settembre da martedì a domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

Il tema di “Logo – Logos” è quello di affidare al potere dei brand commerciali, che tutti conosciamo perché impressi nel nostro immaginario contemporaneo, il potere di comunicare attraverso l’arte o meglio di farsi essi stessi parte di opere d’arte. I brand comunicano immediatamente in quanto simboli della cultura del consumismo che impregna la nostra realtà distogliendoci da quella che è la vera cultura. Se la cultura è però data attraverso un patrimonio che viene tramandato e da trasmettere ai posteri, oggi la società in cui viviamo ci ha resi figli dell'ignorare questi aspetti, tanto che l’arte stessa non aggiunge nulla che si possa tramandare se l’identità non si viene più a formare mediante la cultura. Senza abbandonare i temi cari di arte e cultura ma volendo suscitare delle riflessioni negli osservatori, Bordin utilizza i simboli del presente, delle marche, li svuota del loro significato primario e provocatoriamente li usa come strumenti per fare arte inserendoli in un contesto figurativo, senza dargli un significato preciso o delle valenze simboliche, ma dandogli ruolo e dignità concettuale per esprimere un gesto artistico dirompente, una condanna verso l’abbruttimento del presente attraverso il bello dell’arte. L’attività artistica di Bepi Bordin, che si esprime attraverso l’uso di vari materiali quali bronzo, terracotta, ceramica e vetro, oltre che all’arte figurativa, lo ha portato ad esporre il prestigiosi spazi quali quello della Casa dei Carraresi di Treviso,  nella chiesa di Santa Maria in Montesano in Piazza del Popolo a Roma, al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto e a Villa Cappelletto nella sua Vedelago.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logo Logos, ad Asolo la mostra d'arte di Bepi Bordin

TrevisoToday è in caricamento