rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Raccolta differenziata: "Veneto pronto a insegnarla ai campani"

Si infiamma la polemica tra Veneto e Campania sulla questione rifiuti. Dopo la provocazione del presidente De Luca, l'assessore Bottacin ha risposto con queste dichiarazioni

TREVISO “Raccolta differenziata dei rifiuti: Veneto al 72,9%, Campania al 51,6% con Napoli al 31,3%. Costi della raccolta differenziata: al nord 179 euro/abitante, al sud 229 euro/abitante, ovvero oltre il 27% in più”. È citando i dati certificati da Ispra in materia di rifiuti, settore nel quale il Veneto eccelle a livello nazionale, che l’assessore regionale all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, replica alle dichiarazioni del presidente della Regione Campania De Luca con le quali ha sostenuto essere la Campania più virtuosa del Veneto.
 
“A volte la parodia supera la realtà e leggendo certe dichiarazioni veramente vien da chiedersi se a parlare sia il De Luca–De Luca o il De Luca–Crozza”, ironizza Bottacin. L’assessore veneto ribatte, dati alla mano, ricordando che “a Treviso la differenziata sfiora l’88% e una provincia montana come Belluno, pur con tutte le difficoltà di un territorio vasto e in quota, raggiunge comunque l’80,4%”. “Nella sua amata Salerno, dove ha avuto inizio la sfolgorante carriera di De Luca, mi pare che siamo lontani da questi dati – incalza Bottacin -  Il capoluogo salernitano rappresenta certamente il dato migliore della regione campana, con un dignitoso 61,3%, ma mi sembra un risultato comunque scarso rispetto alle medie in generale del Nord e soprattutto del Veneto”. “Dunque, chi sarebbero i virtuosi?” si domanda Bottacin. “Se il presidente De Luca–De Luca, dopo un’attenta analisi dei dati reali, lo ritenesse utile – conclude-  mi metto fin da ora a disposizione per andare in Campania a spiegare come funziona il modello Veneto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: "Veneto pronto a insegnarla ai campani"

TrevisoToday è in caricamento