rotate-mobile
Attualità Cessalto

Una Via Crucis inclusiva e aperta ai disabili per festeggiare l'arrivo della Pasqua

L'evento, unico in Italia, è in programma venerdì 19 aprile alle ore 20 a Cessalto. Fervono i preparativi in questi giorni coordinati in prima linea dall'associazione Solo per il bene

Dopo il Presepe vivente inclusivo, che solo pochi mesi fa ha avuto risonanza a livello nazionale, Don Mauro Gazzelli, coadiuvato da Loredana Dridani e Cristiano Viotto di Solo per il Bene e Daniele Furlan coordinatore del Comitato Melograno, si appresta a mettere in scena la prima Via Crucis vivente inclusiva prevista per venerdì 19 aprile alle ore 20 a Cessalto.

In caso di pioggia la rappresentazione si terrà all'interno della chiesa parrocchiale. Fervono dunque i preparativi che vedono impegnati quasi 70 figuranti, costumiste e sarte sotto la direzione di Loredana Dridani cui è affidata la parte logistica, mentre colonna sonora, grafica e pianificazione dell'evento sono stati elaborati nella sala multimediale Melograno da Marta, Ketty, Emanuele ed Angelica. Gli aspetti relativi alla sicurezza, le normative, l'accessibilità sono coordinati da Daniele Furlan con l'aiuto di un team di professionisti esterni. Furlan si occuperà pure delle pubbliche relazioni. La parte spirituale e i dialoghi sono ovviamente di competenza di Don Mauro Gazzelli che agirà comunque con la supervisione del Vescovo di Vittorio Veneto, Monsignor Corrado Pizziolo. Piave TV gestirà le riprese video e la comunicazione, gli approvvigionamenti, i materiali di scena e i trasporti sono assicurati da numerosi donatori locali e non solo.

prove3-2

La manifestazione alla quale sono attesi oltre a numerosi spettatori anche numerose testate giornalistiche e televisive regionali e nazionali, vedrà la partecipazione, oltre alle associazioni che compongono il Comitato Melograno, anche di altre realtà territoriali con 50 comparse, 12 attori per uno staff di oltre 100 persone. La prima parte delle prove generali di questa rappresentazione, realizzata anche con i consigli e le memorie di alcuni esperti di Rai 1 secondo i quali sarà la prima in Italia, si sono svolte sabato scorso ma si ripeteranno sabato prossimo 13 aprile con il coordinamento di Cristiano Viotto e Loredana Dridani, che al loro termine presenteranno il progetto nei minimi dettagli. «I valori cristiani e storici della Via Crucis sono altissimi - dichiara Don Mauro Gazzelli - per questo è necessario manifestarli attenendosi strettamente ai Testi Sacri». «Da parte nostra - dicono invece Viotto e Dridani che con il coordinamento di Daniele Furlan stanno lavorando da mesi al progetto - abbiamo messo in favore di questa iniziativa tutto il cuore». Appuntamento dunque venerdì 19 aprile alle 20 per quella che si preannuncia come una delle più importanti e significative celebrazioni della Pasqua 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Via Crucis inclusiva e aperta ai disabili per festeggiare l'arrivo della Pasqua

TrevisoToday è in caricamento