Villorba e Arborea, si rinnova il gemellaggio sardo-veneto

Valorizzazione spontanea e sentita delle rispettive tradizioni popolari e affinamento delle attività tra le associazioni delle due realtà alla base del successo degli incontri

Foto di rito per Amministrazione Comunale di Villorba ed Arborea

La Festa Sardo - Veneta, nata nel 2011 a seguito del gemellaggio che nel 2010 il Comune di Villorba ha sottoscritto con il Comune di Arborea (OR) prosegue con rinnovato successo sulla strada di di riproporre e di valorizzare le tradizioni venete e sarde e di promuovere lo scambio culturale ed enogastronomico tra le due realtà territoriali grazie al coinvolgimento delle Associazioni e delle scuole. La Festa Sardo Veneta 2019 si è volta in due momenti distinti: il primo sabato 11 maggio alle ore 20 con la tradizionale serata eno gastronomica organizzata quest’anno dall'Associazione Volontari del 25 Aprile Onlus presso l'area festeggiamenti in via Colombero a Fontane cui hanno partecipato oltre 400 persone. Tra i presenti, da segnalare i delegati degli altri Comuni gemellati con Arborea: Villa d’Adige e Zevio. La serata è stata teatro anche del tradizionale scambio di doni tra le Amministrazioni Gemellate alla presenza dei due sindaci di Arborea e Villorba.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I diversi rappresentanti sia dell’Amministrazione Comunale sia del Comitato gemellaggi, hanno poi richiamato l’attenzione sull’importante ruolo svolto dalle Associazioni come la Proloco di Arborea, l’Amicizia Sarda di Treviso e le villorbesi Vivere Insieme, Comunica, Polisportiva Catena, il cui lavoro ed affinamento risulta fondamentale per il successo delle manifestazioni e per il coinvolgimento delle rispettive Comunità. Il secondo appuntamento della Festa Sardo Veneta si è svolto domenica 12 maggio al Palateatro di Fontane davanti ad un pubblico di circa 400 persone, tra folclore, cultura arte ed intrattenimento. La delegazione di Arborea, durante la sua permanenza a Villorba ha, partecipato anche all’inaugurazione dei nuovi laboratori presso Centro di Formazione Professionale panificatori di Lancenigo. Il Comitato Gemellaggi di Villorba durante i momenti istituzionali previsti a latere della Festa Sardo Veneta ha già messo le basi per ulteriori attività tra gli studenti delle scuole di Villorba e Arborea in vista dello scambio della visita prevista ad ottobre e ha annunciato che dal 19 al 21 giugno prossimi sarà impegnato ad Arnac-Pompadour per la definizione del gemellaggio con i Comuni di Arnac-Pompadour, Beyssac, Beyssenac, Concèze, Saint-Sornin Lavolps, Troche, Markt Oberelsbach.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borsa di cibo gettata tra i rifiuti: «Uno spreco che fa rabbia»

  • Camion carico di pollame finisce sulla pista ciclopedonale

  • Partita la maxi campagna vaccinale per 15mila ragazzi trevigiani

  • Schiacciato da un camion in rotonda, ciclista muore a 63 anni

  • Vasto incendio all'azienda agricola Vaka Mora: a fuoco 500 balle di fieno

  • Scompare all'improvviso da casa, il biglietto ai genitori: «Non venitemi a cercare»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento