rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Villorba

Villorba e Arborea, si rinnova il gemellaggio sardo-veneto

Valorizzazione spontanea e sentita delle rispettive tradizioni popolari e affinamento delle attività tra le associazioni delle due realtà alla base del successo degli incontri

La Festa Sardo - Veneta, nata nel 2011 a seguito del gemellaggio che nel 2010 il Comune di Villorba ha sottoscritto con il Comune di Arborea (OR) prosegue con rinnovato successo sulla strada di di riproporre e di valorizzare le tradizioni venete e sarde e di promuovere lo scambio culturale ed enogastronomico tra le due realtà territoriali grazie al coinvolgimento delle Associazioni e delle scuole. La Festa Sardo Veneta 2019 si è volta in due momenti distinti: il primo sabato 11 maggio alle ore 20 con la tradizionale serata eno gastronomica organizzata quest’anno dall'Associazione Volontari del 25 Aprile Onlus presso l'area festeggiamenti in via Colombero a Fontane cui hanno partecipato oltre 400 persone. Tra i presenti, da segnalare i delegati degli altri Comuni gemellati con Arborea: Villa d’Adige e Zevio. La serata è stata teatro anche del tradizionale scambio di doni tra le Amministrazioni Gemellate alla presenza dei due sindaci di Arborea e Villorba.

I diversi rappresentanti sia dell’Amministrazione Comunale sia del Comitato gemellaggi, hanno poi richiamato l’attenzione sull’importante ruolo svolto dalle Associazioni come la Proloco di Arborea, l’Amicizia Sarda di Treviso e le villorbesi Vivere Insieme, Comunica, Polisportiva Catena, il cui lavoro ed affinamento risulta fondamentale per il successo delle manifestazioni e per il coinvolgimento delle rispettive Comunità. Il secondo appuntamento della Festa Sardo Veneta si è svolto domenica 12 maggio al Palateatro di Fontane davanti ad un pubblico di circa 400 persone, tra folclore, cultura arte ed intrattenimento. La delegazione di Arborea, durante la sua permanenza a Villorba ha, partecipato anche all’inaugurazione dei nuovi laboratori presso Centro di Formazione Professionale panificatori di Lancenigo. Il Comitato Gemellaggi di Villorba durante i momenti istituzionali previsti a latere della Festa Sardo Veneta ha già messo le basi per ulteriori attività tra gli studenti delle scuole di Villorba e Arborea in vista dello scambio della visita prevista ad ottobre e ha annunciato che dal 19 al 21 giugno prossimi sarà impegnato ad Arnac-Pompadour per la definizione del gemellaggio con i Comuni di Arnac-Pompadour, Beyssac, Beyssenac, Concèze, Saint-Sornin Lavolps, Troche, Markt Oberelsbach.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villorba e Arborea, si rinnova il gemellaggio sardo-veneto

TrevisoToday è in caricamento