rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Volpago del Montello

Villa Spineda Gasparin Loredan: c'è l'accordo fra Banca Intesa e Comune

L'Amministrazione di Volpago ha intenzione di iniziare con delle attività già a partire da questo autunno, soprattutto volte alla conoscenza dello spazio architettonico stesso e stabilirà la propria programmazione 2019

VOLPAGO DEL MONTELLO La lettera inviata lo scorso anno dall'Amministrazione Comunale di Volpago per chiedere a Banca Intesa, nuova proprietaria della villa dopo Veneto Banca, ha scaturito importanti frutti. In tale lettera si affermava che la villa, da sempre punto di riferimento civico, insieme a quello religioso rappresentato dalla Chiesa situata poco distante, negli ultimi anni era divenuta un importante centro per le manifestazioni culturali del Comune con attori e compagnie di calibro nazionale ed internazionale. Si chiedeva di "continuare ed incrementare la collaborazione concordando tempi e modalità di accesso agli spazi per la realizzazione di eventi pubblici di carattere culturale, sociale e sportivo nonché la possibilità di organizzare delle visite guidate al parco e agli immobili". Tale gesto sarebbe stato estremamente significativo in un contesto di profonda amarezza nei confronti di un territorio tradito dai noti istituti bancari e che avrebbe potuto, almeno parzialmente e limitatamente, recuperare un senso etico nei confronti degli sviluppi prossimi futuri.

Il gesto è divenuto realtà. Banca Intesa, infatti, ha confermato la disponibilità a concedere l'utilizzo dello spazio per manifestazioni pubbliche organizzate dal Comune. L'Amministrazione ha intenzione di iniziare con delle attività già a partire da questo autunno, soprattutto volte alla conoscenza dello spazio architettonico stesso e stabilirà la propria programmazione 2019 in base a questa disponibilità: attività culturali, sportive, sociali avrebbero nello spazio verde fra la villa ed il Montello, una fra le cornici più suggestive del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Spineda Gasparin Loredan: c'è l'accordo fra Banca Intesa e Comune

TrevisoToday è in caricamento