rotate-mobile
Aziende

Bnl e Confindustria Treviso firmano l'accordo per sostenere le aziende locali più innovative

BNL Gruppo BNP Paribas, Unindustria Treviso e Confindustria Padova hanno sottoscritto nelle scorse ore un accordo a sostegno delle aziende locali più attente all'innovazione

TREVISO “Impresa 4.0 e Filiera 4.0” espressioni di una “nuova rivoluzione industriale”, che BNL Gruppo BNP Paribas sta sostenendo grazie ad accordi con le diverse associazioni imprenditoriali sul territorio. È in questo contesto che la Banca ha siglato, nelle scorse ore, un accordo con Confindustria Padova e Unindustria Treviso per rispondere alle esigenze finanziarie delle aziende del territorio, a beneficio di una crescita moderna delle filiere locali e dei distretti industriali. 

BNL punta così a promuove nelle filiere produttive la diffusione delle tecnologie abilitanti la manifattura digitale, contribuendo ad accrescere la competitività nazionale ed internazionale delle aziende e, a livello macroeconomico, a ridurre quel gap che vede in Italia il flusso di investimenti inferiore del 23 per cento circa ai livelli pre-crisi (secondo elaborazioni del Servizio Studi BNL). Anche in ambito territoriale, infatti, il supporto all’innovazione e agli investimenti costituisce un elemento determinante per consolidare la ripresa economica e sostenere il rilancio delle esportazioni. Unindustria Treviso, Confindustria Padova e BNL si impegnano a presentare alle imprese associate le opportunità offerte dall’accordo, con l’intento di coinvolgere nella proposta quelle maggiormente attente a ricerca, sviluppo ed innovazione. A tal fine, BNL ha definito un’offerta di soluzioni per finanziamenti a condizioni competitive, concepite per gli investimenti in tecnologia innovativa che necessitano, per loro natura, di una fase iniziale di integrazione della tecnologia stessa nei processi produttivi delle aziende. La Banca punta a sostenere le imprese in questo delicato step, azzerando il tasso di interesse sui finanziamenti per i primi tre mesi della loro durata, fermo restando che le aziende potranno ovviamente beneficiare anche delle agevolazioni regionali, nazionali ed internazionali previste per tali tipologie di investimenti. 

«BNL – ha dichiarato Alberto Galletti, Direttore Regionale Corporate Banking Triveneto della Banca – crede fermamente nell’ “Impresa 4.0” che, grazie al volano dell’innovazione sostenibile e di qualità, può contribuire ad accelerare lo sviluppo delle nostre industrie e delle filiere in cui esse operano, rendendole sempre più solide, tecnologiche e attrattive in Italia e a livello internazionale. Proprio per la crescita delle aziende nazionali e della loro competitività globale, BNL e il Gruppo BNP Paribas mettono a disposizione non solo la presenza diretta di propri esperti sulle maggiori piazze finanziarie italiane e in 75 paesi nel mondo, ma anche servizi, soluzioni e prodotti specialistici per le esigenze più evolute degli imprenditori che già operano in campo internazionale o si accingono a farlo». «La sfida di Industria 4.0 – ha dichiarato la Presidente di Unindustria Treviso, Maria Cristina Piovesana – sta impegnando le imprese di questo territorio ed è importante che il credito, attraverso un grande gruppo come BNL-BNP Paribas, valorizzi questi importanti investimenti, che creano competitività e nuove opportunità anche a livello internazionale. Unindustria Treviso e Confindustria Padova sono particolarmente impegnate nel promuovere l’innovazione digitale nelle imprese, anche di piccola dimensione, e certamente il ruolo della finanza d’impresa è essenziale. E’ un passaggio cruciale per la competitività delle imprese e dei territori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bnl e Confindustria Treviso firmano l'accordo per sostenere le aziende locali più innovative

TrevisoToday è in caricamento