rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Aziende Monastier di Treviso

Giovani in azienda: se ne parla al convegno dell'Associazione italiana ospedaliera privata

Ragazzi a confronto con grandi imprenditori italiani nella giornata di venerdì 5 ottobre a Verona. Tra gli ospiti del convegno Giovanni Rana e il trevigiano Matteo Geretto

MONASTIER Secondo il rapporto Istat del 2017 pubblicato di recente su "Il Sole 24 ore" una grande impresa su due in Italia resta a controllo familiare. In metà delle imprese osservate i top manager hanno un'età media tra 41 e 50 anni e in 4 imprese su 10 hanno tra 51 e 60 anni.

Quelle con top manager più giovani (40 anni o meno) sono solo il 3,7% del totale, mentre nel 6,5% delle imprese i top manager superano i 60 anni. Diventa quindi indispensabile affrontare preventivamente e con coscienza il tema del passaggio generazionale per la tutela delle "nostre" aziende. Il 5 ottobre 2018 a Verona, si terrà il primo evento del nuovo triennio di presidenza Aiop - Associazione Italiana Ospedalità Privata Giovani organizzato dalla Sede dell’Aiop Giovani Veneto, con Lazio e Campania e in collaborazione con lo Studio Tavecchio Caldara&Associati dal tema “Il passaggio generazionale nelle imprese familiari: strumenti a disposizione dell’imprenditore”, rivolto agli associati Aiop Giovani ed agli imprenditori dell' Associazione Italiana Ospedalità Privata di tutta Italia. Verranno identificate le modalità e gli strumenti per la gestione del passaggio generazionale da un punto di vista strategico, legale e fiscale, permettendo altresì un confronto tra l’attuale e la futura classe manageriale. Il futuro della sanità è nelle mani dei giovani. La giornata vedrà la partecipazione di Giovanni Rana, che porterà la sua testimonianza ed esperienza ai giovani presenti al convegno.

Tra gli ospiti però ci sarà anche il vice presidente del Veneto AIOP Matteo Geretto della Casa di Cura "Giovanni XXIII" di Monastier. "Passaggio generazionale in un'azienda non significa solo trasferimento di competenze ma grande responsabilità. Vuol dire tutelare l’integrità e la continuità dell’impresa per salvaguardare posti di lavoro e nel caso delle aziende che operano in ambito sanitario anche responsabilità verso la collettività che beneficia di servizi necessari per la salute e il benessere delle persone - ribadisce Matteo Geretto - Noi come Casa di Cura nel 2017 abbiamo avuto un aumento del personale dipendente di oltre il 4 %. La lungimiranza di chi ha diretto finora l'azienda deve poter continuare per affrontare un futuro che vedrà fortunatamente l'innalzamento dell'aspettativa di vita e quindi una maggiore attenzione alla salute" ha detto Matteo Geretto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani in azienda: se ne parla al convegno dell'Associazione italiana ospedaliera privata

TrevisoToday è in caricamento