Aglio:come eliminare l'odore dalle mani
Un ortaggio tanto buono quanto "potente": una carrellata di metodi per eliminare quel persistente odore di questo frutto della terra tanto utilizzato in cucina
I più letti
Consigli per il benessere
-
Regali di Natale: idee originali per tutti i gusti
-
Remington D7779 Air3D, l'asciugacapelli di nuova generazione che protegge i capelli donando una piega perfetta
-
Offerte Cyber Monday: lo spazzolino elettrico Oral-B Smartseries 4 4500 Black Edition scontato del 63%
-
Cyber Monday: non perdere tutte le offerte in diretta
-
Offerte Black Friday: l'edizione speciale Oro della crema viso anti-età Lierac Premium Voluptueuse scontata al 40%
-
4 cofanetti da bagno sotto i 30€ perfetti da regalare a Natale
L’aglio è un incredibile alimento base nella dieta mediterranea, è un potente insaporitore che dona gusto alle pietanze ed è un formidabile alleato per la nostra salute, ma maneggiarlo, spesso è seccante per via dell’olezzo che fatica a lasciare le nostre mani e che crea imbarazzo, lasciando poco spazio alla convivialità. D’estate con cene in terrazzo o picnic all’aria aperta, l’uso dell’aglio a crudo su bruschette con pomodori, nel pesto, nei marinati, è un must. L’aglio può avere grandi benefici per la salute, è, infatti, è un potente antibiotico naturale per la presenza di molte molecole solforate (cui si devono il caratteristico profumo e sapore) che derivano in gran parte dall’allicina; è ricchissimo anche di arginina, selenio, quercetina e flavonoidi, cioè quanto di meglio possa offrire la natura per contrastare l’invecchiamento, l’infiammazione e lo sviluppo tumorale.
E la nostra vita sociale?
Lavare senza sosta le mani non da’ buoni risultati e sicuramente, a volte, ci siamo affidati a metodi i quali dichiarano, nei modi più disparati e strani, di neutralizzare o eliminare del tutto gli odori dell’aglio migliore del sapone per le mani. Tutto ciò funziona davvero? Qui di seguito alcuni metodi che realmente possono eliminarlo in modo abbastanza efficace, con alcuni accorgimenti e usando ingredienti domestici comuni.
Metodi:
Un suggerimento preventivo: qualunque metodo scegliate, prima lavatevi le mani con sapone usando acqua fresca, questo perché quella calda favorisce l’apertura dei pori della pelle, in tal caso delle mani, permettendo al profumo di aglio di penetrare più in profondità.
1. Acciaio inossidabile
Sulla credenza popolare, secondo cui strofinare qualcosa di acciaio inossidabile sulle dita odorose d’aglio e sotto l'acqua corrente del rubinetto, avrebbe il potere di rimuovere efficacemente l’odore d’aglio, c’è forte scetticismo....e invece.. L'idea è che le molecole presenti nell’acciaio si legano alle molecole di zolfo dell’aglio (anche delle cipolle) e quindi, legandosi alle mani, trasferiscono le molecole (e l'odore) dalla pelle al metallo. Disporre di barre o saponi di acciaio inossidabile (sono disponibili online a basso costo), oppure di un semplice cucchiaio di acciaio inossidabile,si è in grado di neutralizzare efficacemente lo sgradevole odore.
2. Bicarbonatodi sodio e sale
Il bicarbonato di sodio è un noto eliminatore di odori e aggiunto al sale, aumenta il potere esfoliante. Combinando circa due cucchiaini di bicarbonato di sodio con mezzo cucchiaino di sale da cucina e strofinando con acqua fresca, si assicura l’eliminazione di tutto l’odore di aglio. Inoltre il bicarbonato di sodio può aiutare a sbiancare anche le unghie!
3. Limone e sale
Strofinare sulla mano, limone e sale combinati insieme, attiva la rimozione degli odori, conferendo al contempo un inebriante profumo di agrumi.4. I fondi di caffè Un altro metodo efficace, è usare i fondi di caffè o in alternativa, anche il caffè fresco ma con l’accortezza di bagnarli prima. L’azione esfoliante della grana sottile del caffè, unita al forte profumo, aiuterà a eliminare gli odori. Pochi e semplici ma soprattutto economici metodi casalinghi e d’immediata applicazione ti permetteranno di maneggiare l’aglio con più leggerezza e senza preoccupazioni e senza ostacolare la tua vita sociale.
In Evidenza
-
Cosa succede al tuo corpo quando ti arrabbi
-
Acufeni: cosa sono e perché ne sono affetta?
-
Acqua micellare: le verità nascoste
-
Cibi antinfiammatori: l'alimentazione che aiuta a combattere il dolore