Thunder terapy: la nuova tendenza per il benessere

La terapia del tuono, che ha dimostrato di battere l'ansia

Il suono delle gocce di pioggia che picchietta dolcemente sulla tua finestra, calma immediatamente il tuo umore? Non sei l’unico. L'effetto calmante dei suoni che si trovano in natura, è stata una pietra miliare delle pratiche di meditazione e consapevolezza. L'ultima tendenza emergente del benessere: la terapia del tuono

Secondo uno studio del 2016, i suoni naturali come precipitazioni, foglie fruscianti e ruscelli, alterano fisicamente i percorsi neuronali del nostro cervello, aiutandoci a raggiungere uno stato d'animo più calmo.

I ricercatori, hanno scoperto che gli individui che ascoltavano i suoni artificiali, ponevano lo schema d’attenzione focalizzato verso l'interno, imprimendo e vivendo condizioni di ansia e depressione.

Al contrario, coloro che avevano ascoltato suoni della natura, hanno incoraggiato una maggiore attenzione focalizzata sull'esterno, indicando livelli più alti di rilassamento. Lo studio conclude che l’effetto, così come per qualsiasi suono naturale affini, il rombo del tuono, può avere un effetto calmante su soggetti inclini all’ansia.

Per fortuna, non è necessario attendere il prossimo temporale per testare le proprietà calmanti di questi suoni dirompenti; la riproduzione degli stessi, è facilmente reperibile in internet. Dunque scarica la tua prossima “thunder compilation” e rilassati, comodamente dal tuo divano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grandine e temporali, la Marca nella morsa del maltempo

  • Folle lite a Cornuda, il proprietario di casa aveva ucciso la madre da giovane

  • Covid 19, studio choc di un epidemiologo trevigiano:«Il vaccino? Forse è una chimera»

  • Travolta sulle strisce pedonali, anziana ricoverata in rianimazione

  • Scooter fuori strada: morto un 38enne, ferita una ragazza 21enne

  • Legato e cosparso di benzina, folle lite in casa: indagano i carabinieri

Torna su
TrevisoToday è in caricamento