rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Vale la pena rinunciare ai social media per una settimana?

Hai mai considerato l’idea di rinunciare ai social, per un periodo di tempo? Potrebbe essere un esercizio utile, disintossicante e di consapevolezza

Quando è stato l'ultimo giorno in cui hai trascorso 12 o 24 ore, senza il tuo telefono? Potresti anche non essere in grado di ricordare, un momento in cui non comunicavi virtualmente con la maggior parte dei tuoi amici e familiari - e spesso, perfetti sconosciuti- in un determinato giorno. I social media saturano la nostra routine quotidiana, è innegabile. Considerare l'idea di rinunciare ai social media anche solo per una settimana, potrebbe essere un esercizio utile, per diventare più consapevoli sull’uso e il tempo, spesso dilatato che si dedica, sottratto alla propria vita, quella reale.

Caso studio

La relazione tra la salute mentale delle persone e il loro impegno sui social media, è un focus di ricerca costante per gli scienziati di tutto il mondo - e non tutti stanno trovando la stessa connessione tra i due. Uno studio del 2018, ha suggerito che rinunciare ai social media per una o quattro settimane non cambia significativamente l'umore di una persona. I risultati, mettono in discussione la relazione causale tra i social media e il benessere quotidiano.

Tuttavia, un altro studio del 2019, ha suggerito che le persone che limitano l'uso dei social media a 30 minuti o meno ogni giorno, sperimentano un notevole miglioramento della salute mentale. Lo studio ha monitorato 143 studenti universitari nel corso di una settimana, mentre "utilizzavano regolarmente" i social media, quindi ha monitorato tali studenti universitari nel corso di ulteriori tre settimane. Durante quel periodo, una parte di quegli studenti è stata incaricata di limitare l'utilizzo di tre piattaforme di social media (Facebook, Instagram o Snapchat) a 10 minuti al giorno, per piattaforma.

I risultati di questo studio, hanno rivelato una significativa riduzione della solitudine e della depressione, per il gruppo di studenti che ha limitato il loro uso dei social media a 30 minuti cumulativi al giorno. La parte più interessante dello studio, ha anche rivelato che entrambi i gruppi hanno mostrato una riduzione significativa dell'ansia e della paura di perdersi oltre il basale, suggerendo un vantaggio di un autocontrollo maggiore. In altre parole, anche se continui a utilizzare i social media, potresti vedere un miglioramento della tua salute mentale, solo cercando di essere più consapevole dell’uso.

Detox yourself

Se vuoi iniziare a stabilire dei limiti, rendi il controllo dei social media meno automatico e meno immediato, ma sii tu il controller. Prova una settimana a disattivare completamente le tue notifiche, probabilmente le dimenticherai completamente.Infine, considera di essere più intenzionale sulla tua vita off-line, della tua vita reale. Rendi la tua vita senza schermo, più interessante!

Avere interessi, come leggere, scrivere, iscriversi a teatro e svolgerli realmente, saturerà il tuo tempo in modo costruttivo, penserai a quanto tempo “perdevi”, scorrendo come un automa, la timeline.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vale la pena rinunciare ai social media per una settimana?

TrevisoToday è in caricamento