rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Blog Montebelluna / Via Piave

L'accademia stra-vagante di Adele Robazza: una scuola di disegno alla sede di Esse Music

Con questa idea di progetto di scuola d'arte "aperta", l'artista ha voluto inviare un messaggio, ridando vita e nuova energia ad un corso innovativo, "en plein air", in semplicità e libertà

MONTEBELLUNA All'interno della sede del noto negozio di strumenti musicali Esse Music Store di via Piave a Montebelluna, divenuto il punto di riferimento per i musicisti di tutta Europa, in un contesto creativo tra strumenti e chitarre appese ai muri, con lo sottofondo armonico dei compositori che si dilettano a suonare le chitarre, è allestito un apposito spazio dedicato all'arte denominato: "Atelier en plein air". L'insegnante ed ideatrice di questa scuola è l'artista e Visual Image Designer Adele Robazza.

L’artista, nata in Francia, per diversi anni è stata designer del settore della calzatura, dopo aver vissuto a Milano, luogo in cui ha conseguito gli studi d’arte ed in seguito a Montebelluna, dove ha lavorato, viaggiato poi all’estero e, con affermate ditte calzaturiere e sportive, apportato negli anni ‘80 sempre nuove idee uniche e soluzioni originali. E' stata anche docente all'Accademia Montelliana ed al Museo dello Scarpone di Montebelluna e docente in seminari di Taipei Taiwan.

La passione per i viaggi, l'arte e l'esperienza nella professione di designer è la lente con la quale l'artista osserva costantemente ciò che la circonda. Di sua recente creazione sono le "Sillies", dei fumetti donna che risaltano la vanità dei volti delle donne, ma con un loro contenuto di sensualità e desiderio di trasgredire alle quotidianità, una visione olistica di donna fuori dalle convenzioni. Collabora inoltre con l'Associazione culturale e musicale "Redbrick" per favorire l'incontro tra le diverse forme di arte con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura musicale, letteraria e artistica attraverso l'organizzazione di una serie di iniziative, tra le quali alcune serate di eventi sul palcoscenico del locale "Mattorosso" di Montebelluna.

Con questa idea e nuovo progetto di scuola d’arte «aperta» ha voluto espressamente inviare un messaggio, ridando vita e nuova energia ad una scuola innovativa, "en plein air", in totale semplicità e libertà, perché fosse un contatto di una socialità spontanea di scambio culturale e relazionale nell’imparare ad osservare; gli stessi allievi e le curiosità delle persone presenti di passaggio creano il corretto dinamismo. In questi anni diverse sono state le sedi: ad esempio Asolo come luogo bistrot il tradizionale "Caffe’ Centrale", accanto alla Villa di Maser da "De Gusto", Villa Pisani a Montebelluna, in extemporanee anche al Palazzetto Pisani a Venezia.

Ed ora Adele da qualche anno, alla sala al piano superiore di Esse Music Store, dirige questa accademia di disegno per tutte le età. Il piacere del comunicare stando nelle regole della corretta visualizzazione delle forme ed un cavalletto per potersi allontanare per vedere meglio da un’altra prospettiva, ecco la vera carica emotiva, un’espressione d’arte che possa veicolare un messaggio positivo. Tra gli allievi che attualmente la stanno frequentando c'è una bambina di cinque anni fino a persone di età adulta; non sono richieste preparazioni specifiche, il corso è adatto per tutti gli amanti del disegno in chiaro scuro a mano libera a matita ed è fondamentale anche in preparazione degli esami del liceo Artistico o dell'Accademia dell'Arte.

Nella scuola vengono insegnate le regole delle proporzioni e della visualizzazione della figura attraverso gli schemi, in particolare per imparare il ritratto. Ma ciò che all'insegnante preme trasmettere è far apprendere agli allievi come osservare la realtà che ci circonda con una strategia di regole uniche della scuola di Adele nei suoi lunghi anni di insegnamento, laddove in pochissime lezioni si può iniziare da sé a percorrere autonomamente a disegnare. Le lezioni, anche in lingua inglese e francese, si tengono nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì e anche di sera; si consiglia un corso minimo di quattro lezioni. C'è inoltre la disponibilità per lezioni individuali giornaliere nell'atelier di Adele Robazza, l'Adeledesigne Studio, che si trova nello stabile limitrofo. Matite, cavalletto, fogli e lampade da disegno verranno fornite dalla scuola. Un'occasione unica per chiunque volesse avvicinarsi al mondo dell'arte in un ambiente raffinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'accademia stra-vagante di Adele Robazza: una scuola di disegno alla sede di Esse Music

TrevisoToday è in caricamento