rotate-mobile
Blog Cison di Valmarino

A Castelbrando lo spettacolo dell'albero di Natale più alto d'Italia

Alto 33 metri e decorato con più di 700 lampadine, ha sulla cima una grande stella che illumina tutta la vallata: impossibile non notarlo per chi alza lo sguardo

CISON DI VALMARINO CastelBrando, a Cison di Valmarino, ha acceso l’albero di Natale vivente più alto d’Italia. Con oltre 33 metri di altezza si classifica anche tra i primi 10 d’Europa. É un Cedro dell’Atlante (Cedrus atlantica), proveniente dall’omonima catena montuosa del Nord Africa, con un’età stimata di oltre 200 anni. L’albero di Natale, decorato con più di 700 lampadine ha sulla cima una grande stella che illumina tutta la vallata: impossibile non notarlo per chi alza lo sguardo.

L’enorme Cedro ultracentenario, di quasi 3 metri di circonferenza e cresciuto fra gli spalti protetto dalle mura di CastelBrando, è catalogato come albero monumentale ed è protetto dalla soprintendenza come bene storico nazionale. Gli abitanti della zona hanno una grande fortuna: quella di poter ammirare un albero unico nel suo genere, inserito in un contesto magico qual è il castello in questo periodo dell’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castelbrando lo spettacolo dell'albero di Natale più alto d'Italia

TrevisoToday è in caricamento