rotate-mobile
Blog Santa Lucia di Piave

Antica Fiera di Santa Lucia di Piave: ancora un successo per la rievocazione storica paesana

Banchi del mercato, botteghe degli artigiani, pietanze in stile medievale, concerti, laboratori e mostre fotografiche: ecco quanto organizzato per il ventennale dell'associazione

SANTA LUCIA DI PIAVE Si è conclusa alla grande la ventesima rievocazione storica dell’associazione Antica Fiera di Santa Lucia di Piave in programma lo scorso weekend. Si è iniziato con un preludio musicale venerdì alle 20.30 al padiglione della Filanda Grande. Un concerto con oltre 130 coristi e musicisti sul palco per eseguire i famosi “Carmina Burana” di Carlo Orff.

Antica Fiera di Santa Lucia di Piave 2017

Il giorno dopo la manifestazione è entrata nel vivo alle 9 del mattino con l’apertura della fiera medievale ampliata ancora una volta. Banchi del mercato e botteghe degli artigiani erano dislocati non solo in campo fiera, ma anche tra le due filande, e gli spettacoli sono stati arricchiti dalla presenza di nuovi gruppi. In particolare erano presenti degli arcieri dall’Ungheria e dei musici dalla Liguria, ma alla fine sono stati una trentina i gruppi di artisti, artigiani di antichi mestieri, le rappresentanze di gruppi storici in costume, ospiti dell’Antica Fiera 2017.

Nelle ex filande sono state invece numerose le mostre, i laboratori e le esposizioni visitabili già dal sabato mattina, a cominciare dallo spazio dedicato al mosaico romano e bizantino curato dagli insegnanti Ezio Burigana e Luigina Botti, alla mostra d’arte “Scorci di vita dell’Antica Fiera” a quella fotografica “Obiettivo Medioevo”. Poi il laboratorio “L’arte della carta” e le mostre “L’ambiente della cartiera” e “Dall’invenzione della stampa a caratteri mobili fino al libro”, alla mostra sulla farmacia del Medioevo. Da segnalare anche le mostre dell’associazione ArcheoSusegana che presentavano in 12 pannelli la storia della nascita del casato Collalto e, in una ulteriore mostra di una decina di pannelli, le vicende amorose tra la poetessa Gaspara Stampa e il nobile Collaltino di Collalto. Alle 10.30 di sabato alla ex filanda sono poi avvenute le premiazioni del 13° concorso internazionale “Scrivere il Medioevo”. Alle 17.30, invece, uno spettacolo di fuoco e alle 20.30 nel santuario parrocchiale il concerto con 23 arpe “Le corde dell’anima” diretto da Patrizia Tassini.

Domenica 12 novembre il mercato medievale e le mostre nelle filande hanno poi aperto dalle 9 del mattino fino a sera. Alle 13.45 è successivamente partito il corteo storico che ha percorso le antiche vie dei mercanti fino al campo fiera dove è stata benedetta l’icona di Santa Lucia e ufficialmente aperto il mercato franco. Alle 18.30, infine, il grande spettacolo delle fontane danzanti ha chiuso la ventesima edizione dell’Antica Fiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antica Fiera di Santa Lucia di Piave: ancora un successo per la rievocazione storica paesana

TrevisoToday è in caricamento