rotate-mobile
Blog Asolo

Tra simboli e ombre di personaggi leggendari sorge l'affascinante città di Asolo

La particolare forma a scorpione della città e l'animale fantastico dello stemma del borgo, il pardo rampante, ne sono il primo esempio

Camminando tra le vie centro storico di Asolo sono diversi i luoghi legati ad antiche leggende e simbologie misteriose. La particolare forma a scorpione della città e l’animale fantastico dello stemma del borgo, il pardo rampante, ne sono da esempio. Non mancano nei luoghi storici del centro, come la casa gotica, il castello,  e le case dei personaggi del passato, simboli particolari negli affreschi con animali mitologici e fiabeschi. Il primo esempio lo si può scrutare in via Browning e dove decorazioni a stelle a cinque punte di magia bianca compaiono della casa Gotica e simboli esoterici e figure del passato  della casa Longobarda.

Asolo-3-5

Numerose sono poi le storie sinistre che descrivono i personaggi che hanno abitato Asolo, dal veneziano Francesco Zorzi, noto alchimista e autore del testonel 1515 De Harmonia Mundi, al pittore veneziano Marius Pictor nella cui casa si dice risieda lo spirito di un fantasma che si palesa agli abitanti spostando mobili e accendendo il fuoco, alla mitica Eleonora Duse, spirito femminile che ancora aleggia nella città.

Screenshot 2016-04-02 10.01.25-2

(Eleonora Duse-foto da www.iltempo.it)

Non mancano poi le figure leggendarie, tramandate dai racconti popolari come la lumiera, luce di spiriti che di notte illuminava cimiteri, sentieri, a coloro che facevano il suo incontro rimaneva sul viso il marchio uno stampo a forma di chiave. El Masariol, spirito  dispettoso che si presentava sotto forma di uomo vestito di rosso con le gambe lunghissime, tanto da scavalcare le colline e che a piacimento, per prendere in giro la gente, poteva trasformarsi in qualsiasi animale. Ed infine I can de Baldan, spiriti sotto forma di cani che terrorizzavano i contadini, appartenuti ad un uomo che nell’incendio della sua casa, si narra avesse preferito salvare loro piuttosto della famiglia.

Dopo avervi incuriosito con solo alcune delle tante leggende che arricchistcono di mistero la Marca trevigiana, vi invitiamo a continuare a seguirci e a cliccare il link per scoprire altri miti legati a questo territorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra simboli e ombre di personaggi leggendari sorge l'affascinante città di Asolo

TrevisoToday è in caricamento