rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Carbonera

Annullata la 33ª edizione della Festa d'estate di Vascon

La lettera Mauro Negro, direttore artistico della manifestazione organizzata dal Gruppo Ricreativo Culturale 86. A rischio cancellazione anche "Co i piè descalsi", evento previsto per settembre

A causa delle problematiche legate al Covid-19, che purtroppo tutti ben conosciamo, questa edizione prevista dal 24 al 29 giugno non la possiamo fare, siamo costretti a fermarci. Il nostro primo pensiero va a tutti coloro che stanno attraversando  questo difficilissimo momento, a tutte le categorie sociali, produttive, ai lavoratori, a chi ha perso la vita sul lavoro, a chi ha perso la vita per gli altri, ai purtroppo  quasi 30.000 morti. Una riflessione specifica la rivolgiamo a chi è coinvolto nella creazione e nella proposta di eventi ricreativi, artistici e culturali, ai noleggiatori di strutture, alle strutture alberghiere, ai fornitori alimentari e di ristorazione, e naturalmente al  mondo dell’arte e dello spettacolo. Spettacolo… che non è fatto solo di ricchi e famosi, anzi. Per creare un evento  e arrivare all’esibizione sul palco di un artista, ci sono nelle retrovie dei professionisti: tecnici, fonici, ingeneri, progettisti, un gran numero di lavoratori molte volte senza tante tutele, un mondo in cui molti di loro sono invisibili in questo momento. Ma un pensiero va anche a tutta la nostra Comunità:  amici, collaboratori, sostenitori, sponsor, pubblico, visitatori, a tutti quelli che non siamo riusciti e non riusciremo ad incontrare. Nessuno di noi in questo momento sa come sarà il dopo, noi di una cosa però siamo sicuri, abbiamo bisogno di arte e cultura, di spettacoli dal vivo dove l’artista e lo spettatore si incontrano per condividere emozioni.

Arte e cultura sono sinonimo di speranza e questa andrebbe concessa a tutti. Consideriamo la fascia dei bambini fra le più penalizzate di questo periodo e un tenero pensiero si rivolge a loro e stiamo pensando se sarà possibile e realizzabile una proposta artistica dedicata all’infanzia nel prossimo futuro. Vogliamo credere e sperare che potremo allestire “Co i piè descalsi”  dal 17 al 21 settembre 2020, nel rispetto di  quelle che saranno le normative e le disposizioni di sicurezza sociale. Di questi tempi ci accorgiamo che l’IO non basta, esiste il NOI, che senza comunità non c’è società e noi, nel rispetto dei sacrifici che tutti stiamo affrontando, sentiamo  il bisogno di continuare ad essere quel NOI che per il GR86 vuol dire COMUNITA’.

Gruppo Ricreativo Culturale 86, Vascon

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullata la 33ª edizione della Festa d'estate di Vascon

TrevisoToday è in caricamento