rotate-mobile
Blog Maserada sul Piave

Centenario della Grande Guerra a Salettuol: ecco il progetto dello street artist "Jako"

L'obiettivo dell'artista è quello di riqualificare l'argine del paese, con donazioni da privati e aziende, dipingendo una rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale

MASERADA SUL PIAVE Lui è lo street-artist trevigiano Manuel Giacometti (in arte "Jako") che ormai da anni si occupa di arte e riqualificazione urbanistica in zone degradate e/o abbandonate del territorio della provincia di Treviso ed in particolar modo nei paesi di Salgareda e Ponte di Piave. "Quest'anno ho però deciso di dedicarmi alla riqualificazione in toto di una zona del mio paese nativo, ossia Maserada sul Piave - ci racconta Jako - Il 14 ottobre scorso c'è stato il primo incontro con il sindaco per esporre il progetto di riqualificazione dell'argine di Salettuol e in questo caso si parla di 744 metri quadri. L'intenzione è quella di ricreare artisticamente, visto il luogo sacro, una rievocazione storica della Grande Guerra. Un omaggio ai caduti, ai residenti e anche al luogo visto l'avvicinarsi del Centenario (1918/2018) della Prima Guerra Mondiale. Sarà un iniziativa che porterà grande attenzione mediatica al paese e molta visibilità positiva".

"Inoltre - continua Giacometti - il murales realizzato potrebbe diventare luogo di interesse e sarebbe pubblicato su tutte le guide turistiche. Si tratta di un progetto ambizioso che ha bisogno del sostegno dei trevigiani, soprattutto di chi abita tra Maserada, Varago, Candelù e Salettuol. Proprio per questo ho da poco aperto una raccolta fondi online (QUI), anche perchè pur essendo il Comune favorevole a questa iniziativa, non ha purtroppo liquidità sufficiente da destinare al progetto. Non ho  poi modo di parlare con ogni trevigiano per poter aver un piccolo ma utile contributo e quindi ho deciso di sfruttare la rete per arrivare a più persone possibili". Jacko spiega poi quali sono i prossimi 'step' burocratici per poter avviare ufficialmente il progetto: "Verrà chiesta autorizzazione ad intervenire alla Sovraintendenza da parte del Comune. Dopo il si della Sovraintendenza verranno contattate aziende e commercianti per verificare la disponibilità a contribuire al progetto. Serviranno 8/10 volontari in supporto ed il Comune si è già reso disponibile a chiedere ad associazioni come gli Alpini e le Pro Loco. Ovviamente si necessiterà anche di sponsor, come ad esempio aziende della zona (un paio sono già state trovate, n.d.r) per coprire le spese dei materiali di consumo".

"Infine - chiosa l'artista - serviranno delle offerte libere fatte dal cittadino interessato alla realizzazione di questo meraviglioso progetto. Perchè o copriamo noi residenti, amici, parenti e conoscenti la spesa di 7mila euro, oppure tutto salta. Confidiamo quindi nel cuore e buon animo di tutti i residenti del territorio! Anche un solo euro a persona, che equivale ad un caffè al bar, ci permetterebbe di riuscire in questo fantastico progetto tenendo anche conto che, solo in zona, siamo circa 12mila abitanti. Ce la possiamo fare".

20526294_1844152202472205_2406948164068231667_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario della Grande Guerra a Salettuol: ecco il progetto dello street artist "Jako"

TrevisoToday è in caricamento