rotate-mobile
Blog

La regista trevigiana Chiara Andrich selezionata tra i vincitori del Premio Città Futura

La giovane filmmaker, autrice del pluripremiato film "Bring the sun home", è stata insignita di un nuovo, prestigioso riconoscimento. Terrà presto un laboratorio di cinema a Padova

TREVISO Nuovo riconoscimento per la giovane regista trevigiana Chiara Andrich che nelle scorse ore è stata nominata come una dei tre vincitori del Premio Città Futura. Il riconoscimento, realizzato all’interno del bando SIAE “S’illumina”, nasce con lo scopo di raccontare l’Arcella, quartiere multietnico e periferico della città di Padova, in modo non convenzionale, mettendo in contatto attraverso l’esperienza dei laboratori tre documentaristi italiani under 35 con i giovani abitanti del quartiere.

Un progetto, realizzato in collaborazione con Cooperativa Il Sestante, Cinema MultiAstra e Progetto Giovani di Monselice e in partnership con Banca Etica, Circolo Nadir e Progetto Giovani di Padova, che vuole ripensare, attraverso il cinema, luoghi, spazi e culture, offrendo una rilettura del quartiere attraverso gli occhi delle nuove generazioni che lo abitano. Ogni regista premiato curerà un laboratorio di cinema che permetterà ai partecipanti di sviluppare soggetti e idee relativi al quartiere Arcella di Padova fino a trasformarli in veri e propri cortometraggi. Ogni laboratorio sarà strutturato in due settimane: la prima sarà dedicata alla redazione del soggetto e alle riprese, la seconda al montaggio e alla finalizzazione del materiale girato. Al termine dei tre laboratori, i cortometraggi realizzati andranno a formare un unico film sul quartiere Arcella, che verrà proiettato a Padova e successivamente promosso e distribuito nella rete dei Festival di cinema. Contestualmente al laboratorio veranno proiettati al Multisala Astra martedì 20 giugno alle 21 i documentari La parola, lo sguardo, il gesto e Bring the sun home diretto dalla Andrich insieme a Giovanni Pellegrini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regista trevigiana Chiara Andrich selezionata tra i vincitori del Premio Città Futura

TrevisoToday è in caricamento