rotate-mobile
Blog Miane

Bentornato autunno, a Combai riparte la festa dei marroni

L'appuntamento per il taglio del nastro è fissato per domenica 7 ottobre alle 10 e, per i visitatori, sarà un piacevole ritorno alle antiche tradizioni e mestieri

MIANE Pasticcio, gnocchi, tortelli, spezzatino e poi farine, creme dolci e birre sono solo alcune delle specialità che verranno servite dalla Pro Loco di Combai in occasione della 74a Festa dei Marroni. In collina tutto è pronto per l'evento che scandisce l'arrivo dell'autunno a tutta la Provincia di Treviso e che accenderà i fornelli a partire da venerdì 5 ottobre e fino a giovedì 1 novembre. L'appuntamento per il taglio del nastro è fissato per domenica 7 ottobre alle 10:00 e, per i visitatori, sarà un piacevole ritorno alle antiche tradizioni e mestieri con l'apertura della Fantastica via la quale per quattro fine settimana valorizzerà gli artigiani del legno e tanti espositori.

Non solo buon cibo ma anche tanta valorizzazione del territorio, alla scoperta di paesaggi dai colori incantati che faranno da sfondo a passeggiate ed escursioni pensate per tutta la famiglia e poi “Marronando” la marcia non competitiva di domenica 21 ottobre, dedicata a chi ha una gamba più allenata. Per i più piccoli invece la possibilità di seguire Comby, mascotte dell'iniziativa, all'interno dei boschi di castagni.

24 giorni che conteranno l'invasione dei decine di migliaia di visitatori per i quali sarà possibile scegliere tra le prelibatezze proposte settimanalmente come un ritornello: ogni martedì Mondoi e Sbrise (minestra di marroni e porcini), ogni mercoledì tortelli ai marroni, giovedì spezzatino ai marroni, venerdì pasticcio ai marroni e ogni sabato gnocchetti ai marroni (anche a mezzogiorno). Un evento che coinvolge tutto il territorio contando ben 16 ristoranti che per l'occasione stileranno un menù degustazione a base di Marroni di Combai IGP, marchio tutelato dall'unione europea a partire dal 2009 che tutela un'economia castanicola decisamente importante nell'alta Marca trevigiana. Un evento targato Unpli Treviso che si inserisce nel cartellone Delizie d'autunno, 19 eventi che valorizzano le tipicità della provincia, tra queste anche la Festa dello Spiedo Gigante partita a pieve dei Soligo dal 28 settembre e che durerà fino al 14 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bentornato autunno, a Combai riparte la festa dei marroni

TrevisoToday è in caricamento