rotate-mobile
Blog

Da Chaplin a Lynch: a Treviso un corso per conoscere i maestri del cinema

La prima lezione sarà lunedì 2 ottobre. A tenere il corso sarà il docente universitario Marco Bellano che fornirà una panoramica completa di alcuni grandi registi della storia del cinema

TREVISO Cineforum Labirinto, in collaborazione con TRA – Treviso Ricerca Arte, propone un nuovo corso di cinema dedicato ai registi che hanno maggiormente influenzato il linguaggio della Settima Arte. Partendo dalla visione di alcuni spezzoni saranno analizzati i capolavori di quattro grandi autori: Charlie Chaplin, Fritz Lang, Martin Scorsese e David Lynch. 

Il corso, che inizierà lunedì 2 ottobre 2017, è rivolto a studenti, videomaker, insegnanti e appassionati di cinema che vogliano scoprire o approfondire la cinematografia dei registi selezionati e maturare uno sguardo critico sulle opere filmiche e multimediali. Il docente che guiderà i partecipanti alla scoperta della cinematografia dei registi selezionati sarà Marco Bellano, professore presso il DAMS dell’Università degli Studi di Padova. Il corso si articolerà in 6 incontri da 2 ore che si terranno di lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire dal 2 Ottobre 2017 presso Ca’ dei Ricchi, palazzo storico situato in via Barberia 25. Il costo del corso è pari ad 80 euro (ridotto a 75 euro per under 26 e soci TRA) e, al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso formativo “Scuola di cinema” ideato da Cineforum Labirinto e che dall’inverno del 2014 ha previsto l’organizzazione di tredici corsi sul linguaggio cinematografico. Per iscriversi e per avere maggiori informazioni a riguardo, potete visitare il sito: www.cineforumlabirinto.wordpress.com o scrivere all'indirizzo di posta elettronica cineforumlabirinto@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Chaplin a Lynch: a Treviso un corso per conoscere i maestri del cinema

TrevisoToday è in caricamento