rotate-mobile
Blog

Cortina d’Ampezzo: la stagione bianca sarà all’insegna del “wellbeing”

Un inverno ricco di momenti di benessere, per il fisico e per la mente. Tra stanze di vetro sotto il cielo stellato, saune in alta quota, Spa con vista e trattamenti wellness

Una stanza di vetro immersa nel bianco della neve, una sauna finlandese riscaldata a legna sopra il tetto delle Dolomiti e una in riva al lago, una vasca botte riempita di acqua calda con panorama mozzafiato, Spa con vista e trattamenti benessere. Sono alcune delle esperienze che si possono vivere durante l’inverno nel contesto spettacolare della Regina delle Dolomiti dopo una giornata sulle piste o come alternativa alla movida serale del centro. Occasione da non perdere quindi se si è alla ricerca di relax, silenzio e di evadere dai ritmi frenetici delle città per abbandonarsi alla bellezza delle vette dolomitiche.

Cortina - Wellbeing 2016

Il cielo in una stanza

Dal tramonto all’alba, ammirare il cielo d’alta quota in prima fila dall’interno di una confortevole camera dalle pareti di vetro: è un sogno possibile a Cortina d’Ampezzo, dove Raniero Campigotto, gestore del Rifugio Col Gallina, ha dato vita alla stanza mobile Starlight Room Dolomites. A pochi chilometri dal cuore di Cortina, in località Col Gallina, si può così trascorrere una notte speciale per assaporare, da soli o in compagnia, la magia del cielo lontani dall’inquinamento luminoso e dal rumore: al tramonto l’enrosadira accende le rocce dei Monti Pallidi di un arancio inconfondibile, di notte la cascata di stelle è così vicina che sembra di poter toccare il cielo e all’alba le Dolomiti si tingono di rosa. Numerosi i servizi e i comfort compresi nel soggiorno all’interno della Starlight Room: colazione, cena con un ricco menù di piatti tipici che va dall’antipasto al dessert; cioccolatini e grappe aromatizzate; seduta regolabile per ammirare il panorama dalla prospettiva ideale, possibilità di ascoltare musica e altro ancora. La camera, situata nei pressi del Rifugio Col Gallina, è raggiungibile in motoslitta, con le ciaspe o in fat bike: tre diverse modalità che ugualmente rappresentano un’esperienza di per sé affascinante e divertente. La Starlight Room Dolomites è disponibile su prenotazione, per una o due persone. (Per info e prenotazioni: Rifugio Col Gallina | Tel. +39 0436 2939 - +39 339 4425105)

Un bagno caldo all’aperto sopra i 2.000 metri

Una vasca botte in legno, all’aperto, al Rifugio Scoiattoli, a 2.255 metri di altitudine. Per un bagno caldo e rilassante (l’acqua è costantemente riscaldata da una stufa a legna), magari sorseggiando champagne mentre si osserva lo spettacolare panorama delle 5 Torri al tramonto, da un punto di vista privilegiato. La vasca è stata inserita dalla rivista USA Today nella “Top Ten spectacular ski resort pools and hot tubs”. Da non perdere anche la cucina del rifugio, con piatti della tradizione ampezzana e locale rivisitata con fantasia. Come le “violette ai sapori di bosco”, deliziosa pasta fatta in casa aromatizzata con i mirtilli (www.rifugioscoiattoli.it)

Pausa di benessere in riva al lago

Momenti di relax circondati da uno scenario spettacolare, lungo le rive del lago Federa: la pace e la bellezza del luogo ne fanno un gioiello unico al cospetto dei colossi di Croda da Lago, Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo, Sorapiss e del Becco di Mezzodì. Qui si trova la sauna finlandese del rifugio Croda da Lago, dove si può fare una pausa rigenerante, per poi fermarsi per una cena a base di pietanze locali al rifugio (www.crodadalago.it).

La sauna  più alta delle Dolomiti

Quota 2.752 metri: qui, al Rifugio Lagazuoi, la sauna finlandese riscaldata a legna con un’incredibile vista sulle vette delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità. Un momento rigenerante dopo una giornata sugli sci a Cortina d’Ampezzo, dove la neve non manca. Una vera esperienza multisensoriale, dove il piacere degli occhi si somma a quello del calore sulla pelle, al profumo della legna che arde, al silenzio di un luogo incantato a 2.752 metri d’altitudine. Anche il gusto troverà adeguata ricompensa grazie alla squisita cucina tipica del Rifugio Lagazuoi e all’ospitalità della famiglia Pompanin che conduce il rifugio dal 1965. Imperdibili la polenta con il capriolo, la minestra d’orzo e il dolce “kaiserschmarren” – una speciale crêpe servita con marmellata – di cui il gestore Guido Pompanin va particolarmente fiero (www.rifugiolagazuoi.com).

Spa con vista

Alcuni hotel di Cortina d’Ampezzo offrono la possibilità di dedicarsi a momenti di relax in contesti panoramici, veri e propri gioielli di benessere incastonati nel cuore delle Dolomiti. Come l’unico 5 stelle Lusso delle Dolomiti, il Cristallo Hotel Spa & Golf: qui ad accogliere gli ospiti ci sono una splendida piscina a emiciclo affacciata sulle Tofane. Hammam, termarium, relaxarium in 1.600 mq di superficie. Una Spa all'avanguardia firmata Transvital (www.cristallo.it). Al Lajadira Hotel & Spa, invece, piscina riscaldata con lettini idromassaggio e lama d'acqua cervicali con vetrata panoramica che si affaccia sulle 5 Torri e la Croda da Lago, sauna finlandese, bio-sauna, docce con secchi di acqua fredda, bagno turco, cascata di ghiaccio, doccia emozionale con cromoterapia, area relax con tisaneria e frutta fresca, giardino esterno con terrazza solarium (www.hotellajadira.it). All’Hotel des Alpes l’area benessere offre una vista suggestiva sulle Tofane ed è dotata di sauna, idromassaggio, bagno turco, doccia emozionale, zona relax, saletta per massaggi (www.hoteldesalpescortina.it).

Ma sono tantissimi, a Cortina, i luoghi dedicati al rituale della bellezza, del relax, con trattamenti benessere, di bellezza e detox. La Spa del Grand Hotel Miramonti Majestic (www.miramontimajestic.it), del Grand Hotel Savoia (www.grandhotelsavoiacortina.it), del Faloria Mountain Spa Resort (www.parkhotelfaloria.it), del Rosapetra Spa Resort (www.rosapetracortina.it), del Bellevue Suite & Spa (www.bellevuecortina.com), dell’Hotel Menardi (www.hotelmenardi.it), il Centro Benessere Country Club (www.centrobenesserecortina.it), il Karima Wellness & Beauty (Via Grohmann, 2 | tel. +39 0436 861595).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortina d’Ampezzo: la stagione bianca sarà all’insegna del “wellbeing”

TrevisoToday è in caricamento