rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Blog Oderzo

Dal volontariato all'imprenditoria per aiutare i bambini a credere in se stessi

Ecco la storia di Angela Giacomini e Valentina Dal Bo, ideatrici de: "I grembiuli della fiducia", "Le etichette motivazionali" e "L’agenda della felicità"

ODERZO Il "Fanciullino", centro educativo di Oderzo, affonda le sue radici in valori importanti quale amore, fiducia, passione, libertà e creatività. Ogni servizio proposto dal team è in linea con questi cardini, che riecheggiano forti dalla ludoteca montessoriana ai centri estivi, passando attraverso laboratori, feste e formazione. Il logo del "Fanciullino" è una scatola dalla quale escono farfalle, cuori e stelle a simboleggiare che ogni essere umano, in particolare i bambini, ha già in se potenzialità meravigliose che, se accompagnate con fiducia e senza imposizione dall’alto, possono liberarsi creando frutti fantastici! Noi titolari (Angela Giacomini e Valentina Dal Bo, n.d.r.) ci teniamo che ogni persona che entra al Fanciullino si senta accolta, che respiri un bel clima, che ogni bimbo si senta libero di essere come è e soprattutto amato. La fiducia in se stessi coltivata da piccoli è secondo noi essenziale per crescere come adulti consapevoli, capaci di credere nelle proprie potenzialità, di ascoltare il propio cuore per coltivare i propri talenti. Ecco perché ci teniamo che ogni bimbo venga accompagnato con fiducia, con l’obiettivo di coltivare la felicità".

Il Fanciullino

"Non ci piacciono le relazioni educative basate sulla paura - continuano le due giovani - ma ci piacciono le figure educative che accompagnano, aiutano, liberano il potenziale meraviglioso che ogni bambino ha dentro di se. Ecco che, dopo sei anni di attività, sempre alla ricerca di servizi calati sui bisogni delle famiglie e dei bambini, abbiamo deciso di inserire qualcosa di tangibile che potesse incarnare i nostri valori educativi". Nascono così da idee esclusive delle titolari, in particolare tre prodotti unici nel loro genere e che serbano le caratteristiche della motivazione, della bellezza, della fiducia: i grembiuli della fiducia, le etichette motivazionali e l’agenda della felicità. Ad esempio, i grembiuli della fiducia nascono dall’osservazione che molto spesso la resa scolastica dei bambini è spinta da competizione e aspettative e c’è un’attenzione forte al voto e al risultato finale piuttosto che al processo e all’impegno che il bambino ci mette nel raggiungere un dato obiettivo.

La parte emotiva invece viene spesso trascurata, dimenticando che le emozioni sono fondamentali nei processi di apprendimento e che la fiducia se stimolata compie prodigi. Ecco allora che in sostituzione ai soliti disegnini di macchinine, bamboline o supereroi le due ragazze hanno pensato di incidere nel grembiule la scritta “Abbi fiducia in te”, affinché la scuola sia accompagnata da un pensiero positivo. Sono prodotti artigianalmente per cui basta indicare colore e taglia e in pochi giorni si ricevono, ritirandoli al Fanciullino. Per quanto riguarda poi le etichette motivazionali, anche queste nascono per lo stesso principio: incitano a credere in se stessi, sognare in grande, a coltivare i propri talenti. Hanno poi due tipi di grafiche: una più colorata per i più piccoli e una più lineare per i più grandi, adulti compresi, e possono essere applicate all’interno dei vestiti oppure su qualsiasi oggetto, e sono vendute in sacchettini da 5 ognuno.

Le agende della felicità “Happiness planner” nascono, invece, per allenare grandi e piccini a coltivare il positivo. Il tutto grazie a quattro sezioni: "FELICITÀ - Cosa mi rende felice?", "SOGNI - I miei piccoli sogni", "BELLEZZA - Cosa mi è successo di bello oggi?" e "GRATITUDINE - Sono fortunato perché...". Come lancio, il ricavato delle prime venti copie verrà devoluto in beneficienza a La Nostra Famiglia di Oderzo, come segno di riconoscenza verso le origini di volontariato delle due titolari. "Siamo molto felici di lanciare queste idee, non solo perché sono il proseguo del nostro cammino verso i sogni, ma anche perché nel nostro piccolo continuiamo alla visione del lato buono dei giorni, in mezzo a tante notizie negative e lamentele a volte inutili. Tutti questi prodotti, e altri che usciranno prossimamente, sono già disponibili al Fanciullino perché i bambini felici sono stati da sempre la nostra meta e il nostro cammino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal volontariato all'imprenditoria per aiutare i bambini a credere in se stessi

TrevisoToday è in caricamento