rotate-mobile
Blog Centro

Dove gustare l'arte della pizza in centro storico a Treviso: ecco i nostri 10 consigli

La pizza è nata a Napoli nel Settecento come cibo del popolo, da mangiare piegata in quattro e per strada, ma subito così gustosa da attirare l'apprezzamento dei re. Una tradizione culinaria arrivata fino ai giorni d'oggi anche nella Marca trevigiana

TREVISO Col nome pizza, praticamente ignoto al di là della cinta urbana napoletana, ancora nel XIX secolo si indicavano le torte, quasi sempre dolci. Fu solo a partire dagli inizi del XIX secolo che la pizza assunse, sempre a Napoli, la sua attuale connotazione. Il successivo successo planetario della pietanza ha portato, per estensione, a definire nello stesso modo qualsiasi preparazione analoga.

La pizza è quindi oggi, con la pasta, una passione in Italia e all'estero. Non esiste infatti un luogo in cui la pizza non abbia saputo affermarsi e portare con sè la propria tradizione. La pizza margherita, ad esempio, è nata a Napoli nel 1889 in omaggio alla Regina e ad opera del pizzaiolo Raffaele Esposito. E' lei il simbolo nel Mondo intero della pizza "verace" napoletana, quella tonda, condita con olio, salsa di pomodoro e arricchita con acciughe, mozzarella, origano o basilico. Questa è la pizza per eccellenza, ma ne esistono moltissime varianti: romana, genovese, siciliana, marchigiana, al taglio, in teglia, alla pala, al metro, modello calzone o panzerotto. Scoprite quindi ora con noi le migliori dieci pizzerie (in ordine rigorosamente alfabetico) che il centro storico della città di Treviso offre, con un itinerario alla scoperta di segreti e curiosità della pizza della Marca trevigiana!

DA FAUSTA

pizzeria-da-fausta-2

La prima pizzeria che citiamo è anche una tra le più conosciute e apprezzate, ormai da anni (fin dal lontano 1957), in città. Una vera e propria istituzione dell'arte culinaria trevigiana, tanto da essere premiata dal Gambero Rosso con Uno Spicchio di eccellenza. Qui la pizza la potete trovare a pasta morbida e col bordo croccante. A Treviso quindi dici Fausta e dici pizza. Ma la pizza vera, quella alla napoletana. Perché il marito della Fausta, salito da Salerno a Treviso negli anni '50, questo volle fare: aprire una pizzeria che facesse la pizza come si mangiava dalle sue parti...e il tutto a due passi da Piazza dei Signori, in via Portico Oscuro. L'ambiente è "antico" quanto richiede una casa in pieno centro a Treviso, nulla di eccessivamente formale: tanto legno e pareti bianche. Perché qui il meglio viene dopo essersi accomodati. E consigliamo le pizze semplici, quelle di una volta, quelle in cui meglio si assapora il vero gusto della pizza...

DA PASQUALINO

1506730_528798703895122_4139197274445505472_n-2
Dal 1959 ad oggi la famiglia proprietaria del locale in vicolo Pescatori lavora con entusiasmo nella speranza di poter offrire sempre un ottimo servizio, con ingredienti freschi che seguono la tradizione e le stagioni, cercando di far riaffiorare il valore del lavoro di una volta. L'obiettivo è quello di saziarvi a volontà con le loro pizze uniche ed originali e la loro cucina sempre genuina! Da segnalare poi è il fatto che la pizzeria è convenzionata con l'ESU di Venezia per gli studenti universitari e che offre a pranzo un menù fisso a 10 euro con bibite e caffè inclusi!

DA PINO

13177311_588528154639705_3431767434441529838_n-2
Se a Treviso pronunci il nome "Da Pino" sai già che mangerai una pizza buona, delicata e genuina. Dal 1972, infatti, "Pino" è il simbolo della pizza a Treviso grazie anche ad una location invidiabile come Piazza dei Signori. Luogo di ritrovo tipico per i trevigiani quando vogliono passare una serata in compagnia in centro città, Pino è anche una delle mete più visitate dai turisti, anche a fronte del Gambero Rosso che consiglia la pizza St. Vincent con porcini e Prosciutto di Parma 24 mesi (oltre a tutte le specialità stagionali). Curiosità: qui potete trova la Pizzaonga, la ormai arcinota pizza al metro consigliata soprattutto per le serate tra amici! Inoltre, tutte le pizze vengono cotte all'interno di un forno speciale brevettato da patron Giuseppe Giordano! 

DA ROBERTO

pizzeria-da-roberto-2

Se volete mangiare una pizza in piena sicurezza, allora "Da Roberto" in via Cadorna fa per voi! Il locale viene infatti anche soprannominato la "pizzeria dei poliziotti" in quanto luogo di ritrovo delle forze dell'ordine con sede in città, sinonimo questo della qualità apprezzabile dei prodotti offerti a menù. Non vi basta? Allora vi diciamo che la pizzeria ha ricevuto anche il Certificato di Eccellenza da TripAdvisor come uno dei migliori locali a Treviso!

LA FINESTRA

13092061_717074845100026_7455200693855482840_n-2
"La Finestra", si trova in via Diaz a pochi passi da Piazza della Vittoria e Piazza Borsa. Storico locale nel centro di Treviso, è rinato qualche anno fa con un mood sapientemente rinnovato e con un'anima sobria e accattivante che lo rende luogo ideale per ogni evento.  A pranzo il clima semplice e sereno trasforma il lunch in un momento di relax avvolti da gentilezza ed attenzioni. Con le luci del tramonto l'atmosfera affascinante conquista con eleganza rendendo speciale assaporare i piatti di una cucina che rappresenta un abile mix di sapori tradizionali ed innovativi. La selezione degli ingredienti e la conoscenza delle loro origini sono alla base della loro filosofia. Valorizzano poi il più possibile i prodotti locali e la loro genuinità, rispettando i cicli di produzione che per prima la natura gli riserva. Cosa consigliamo? Beh, la Corbarina: crema di basilico e mandorle, pomodori di Corbara, olive, mozzarella di bufala az. Polito, olio evo e impasto 100% integrale Petra9!

LA GIOCONDA

Cattura-8-60
Volete rimanere in centro città ma magari non esattamente nella confusione? Ecco allora che fa per voi "La Gioconda" in viale Fra' Giocondo, a due passi dalle mura cinquecentesche, con anche ampio plateatico esterno utile per le calorose serate estive. Qui i clienti generalmente apprezzano le pizze di "grandi dimensioni", la mozzarella e l'impasto leggero e croccante, oltre a dare note di merito al personale per il servizio celere e cordiale! Consigliamo poi di provare anche le "pizze club" se si vuole mangiare qualcosa di sfizioso ed alternativo alla classica pizza!

PIOLA 

14900456_768340576651826_8983281084157709678_n-2
"Piola" apre per la prima volta le sue porte a Treviso in via Filodrammatici nel lontano 1986, per poi trasferirsi negli anni nell'attuale sede in via Carlo Alberto, fino ad arrivare nel tempo anche in altri Paesi del mondo: possiamo quindi definirla un pezzo della tradizione di Treviso in giro per il Mondo. La pizza poi è buona e leggera, frutto della continua ricerca per la migliore farina e la migliore lievitazione, oltre ad essere anche pizza a Km0, con ingredienti locali e di stagione. All'nterno della pizzeria si possono degustare anche le Pizzapane, chiamate P30 in occasione del trentennale della nascita di Piola. Infine, è consigliata prevalentemente per chi vuole una bella serata in compagnia, magari guardando qualche partita sugli schermi alle pareti o ammirando le opere d'arte che ciclicamente vengono esposte all'interno. Curiosità: il locale è principalmente frequentato da giovani che lo preferiscono ad altri per la rapidità nel servizio, per la vastità di piatti offerti e la posizione strategica, oltre ad un arredamento "cool"!

SANT'AGOSTINO

pizzeria-ristorante-sant-2

Questa è una delle pizzerie storiche di Treviso e si trova nell'omonima via a breve distanza da Piazza del Grano. Qui l'immancabile Catello, il proprietario, offre ai propri clienti pizze gustose e croccanti e a prezzi contenuti. Il locale non è moderno e quindi viene apprezzato soprattutto da chi ricerca ancora i locali della tradizione o un luogo accogliente dove poter gustare le pietanze in tranquillità e nell'informalità (tanto che le pareti sono decorate da maglie di campioni dello sport tra cui volley, rugby e calcio e che fanno poi anche da segnanumeri per i tavoli). Un consiglio: provare la pizza con mozzarella di bufala e i piatti della cucina tipica amalfitana e trevigiana. In ogni caso le pizze sono anche qui "grandi, con pasta sottile e leggera. 

TRATTORIA CAPRESE

12936741_748701368565443_3129171807100220842_n-2

Qui si respira l'aria di Napoli, quella buona, intrisa di profumi di pizza, di cucina verace, di suoni e di accenti partenopei. L'oro di Napoli, eccolo qua, nella musica allegra, nel servizio come solo da quelle parti sanno fare; una simpatia mai fasulla che si può solo tentare di imitare. Staff simpatico, disponibile e frizzante per un luogo moderno, adatto a famiglie, coppie o gruppi di amici (ottimo anche per una serata di fronte ad una bella partita in tv del Napoli!). Il locale è situato in una delle piazze principali di Treviso, comodamente accessibile con tutti i mezzi pubblici o con la macchina. Nella bellissima cornice di Piazza Università portano il colore e i profumi partenopei. Un ambiente familiare insomma, dove trascorrere momenti di relax avvolti in un’atmosfera di vera convivialità. Il loro obiettivo è quello di far sentire il cliente come a casa propria, costruendo un rapporto personale e coinvolgendolo in un contesto informale e piacevole, di gusti e sapori, con portate abbondanti e di qualità, ingredienti sempre freschi e selezionati ogni giorno in base al territorio e alla stagione. Dal semplice pranzo di lavoro, alla cena romantica o per una gioiosa serata in compagnia, Trattoria Caprese saprà sempre coinvolgerti in un’esperienza unica. Dalla varietà di primi piatti, all’ampia scelta di carne e pesce per i secondi, fino al prelibato assortimento di dolci, senza dimenticare il piatto forte: "La Pizza”. Da assaggiare in apertura è anche il fritto alla napoletana, ricordando che “tre effe vo’ o pesce: friso, fritto e futo” (tre effe vuole il pesce: fresco, fritto e compatto).

ZEUS

1378593_550931951649926_1282997640_n-2
Locale accogliente, in vicolo Avogari, dove si mangia un'ottima pizza anche con farina integrale, di kamut e soia, il tutto grazie ad una buona cucina casalinga. Il personale è simpatico e disponibile, vero punto di forza della pizzeria che ormai da anni è punto di ritrovo dei tevigiani sopratutto nel weekend (prenotazione consigliata). Ambiente tranquillo e silenzioso, è adatto per chiunque voglia passare una serata tra quattro chiacchiere "in famiglia". Oltre 100 le pizze comunque a menù durante l'anno, ma sono quelle con gli ingredienti stagionali che alla fine vengono preferite dai clienti.

A questo punto avete deciso dove andare a pranzo o a cena? A prescindere da questo, noi vi auguriamo buon appetito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove gustare l'arte della pizza in centro storico a Treviso: ecco i nostri 10 consigli

TrevisoToday è in caricamento