rotate-mobile
Blog Silea / Via Treviso, 13

Escape Room Evolution: 60 minuti "al buio" per risolvere il mistero di Villa Ricoletti

Una squadra, un segreto del passato da scoprire, un'ora sola di tempo e un inesorabile conto alla rovescia...Siete quindi pronti a comporre puzzle, risolvere enigmi, decifrare codici e trovare indizi? Ce la farete ad uscire per primi dalla stanza? La sfida è lanciata!

SILEA "Le cronache di Villa Ricoletti". Questo il titolo della storia, del fil-rouge che lega l'esperienza di "Escape Room Evolution", la prima nel suo genere nella Marca dal momento della sua apertura lo scorso 23 aprile in via Treviso 13 a Silea (di fronte a The Space Cinema). Una squadra, un mistero del passato da risolvere, 60 minuti e un inesorabile conto alla rovescia…Divertitevi quindi a scoprire il nuovo concetto di intrattenimento che sta conquistando il mondo, vivete in prima persona l'emozione della sfida in un'esperienza di gioco interattiva dal vivo, con la famiglia, gli amici o i colleghi. Dovrete risolvere l'enigma di ogni stanza, usando la vostra intelligenza, le vostre competenze personali e quelle della squadra formata da 3 a 5 giocatori.

Ma come funziona l'escape room? Un team di amici viene rinchiusa in una stanza e in 60 minuti deve riuscire a fuggire. La logica, l'ingegno e il gioco di squadra saranno le uniche armi che serviranno per svelare enigmi, decifrare codici e trovare indizi che condurranno alla chiave per la sola via d'uscita. Un'esperienza avvincente, coinvolgente e adrenalinica adatta a tutti! Un modo originale per passare assieme un'ora di sicuro divertimento in compagnia. Un'ora di tempo tra coinvolgimento dei sensi e interazioni dal vivo, il tutto costantemente monitorato da i 'padroni della villa'. Puzzle da risolvere, camere da sbloccare, meccanismi segreti da scoprire...ma chi può giocare in una escape room come questa? "Le nostre stanze sono adatte a tutti tipi di avventurieri - ci racconta il titolare Oliver - Che tu ti senta un detective nello stile di Sherlock Holmes, di Indiana Jones o di Lara Croft, le cronache di Villa Ricoletti riusciranno sicuramente a coinvolgerti. E come direbbe il nostro fedele maggiordomo Massimiliano Ambrosini 'Ebbene, venite a mettere alla prova le vostre abilità di detective, viaggiatori nel tempo!'". Ma cosa cerca chi partecipa a questo tipo di attività "ludica"? "I giocatori si aspettano di provare tutta la gamma di emozioni: dalla gioia alla paura. Vogliono passare un'ora coinvolgente, diventando essi stessi i protagonisti dal vivo e sono quindi molto divertiti dal ruolo attivo che hanno o avranno nella storia". 

"Il gioco è pensato principalmente per una fascia di età adulta e quindi per i partecipanti con età al di sotto dei 18 anni sarà necessario che un genitore o un tutore legale firmi l’autorizzazione a partecipare - continua Oliver - mentre i bambini sotto i 12 anni possono entrare accompagnati da un adulto. E' infatti comunque un'attività per tutti e il tipo di impostazione che abbiamo ci da la possibilità di adattare gli scenari in base alle esigenze dei clienti, tanto che per i bambini dai 10 anni in sù e i ragazzi la storia viene raccontata su misura e gli enigmi adattati alla loro età. Si può inoltre partecipare in gruppo, creare team buildings e invitare gli amici per feste di compleanno, addii al celibato o eventi speciali! Il costo di una stanza è di 75 euro dal martedì al giovedì e di 80 euro da venerdì a domenica e il tempo di esecuzione di ogni stanza è stato progettato per essere accessibile anche alle persone diversamente abili, tuttavia, ci sono alcune componenti fisiche ad alcune delle sfide che potrebbero richiedere una squadra con capacità mista". Vi chiedete poi se l'escape room sia adatta alle persone claustrofobiche? "Nessuna paura, per la vostra sicurezza non sarete davvero chiusi nella stanza, ma la storia e il modo coinvolgente in cui vengono proposte le attività vi faranno sentire come se lo foste. Abbiamo solo bisogno di essere a conoscenza di questo tipo di disagio per adattare lo scenario tenendo conto di questa patologia. Le nostre stanze sono state progettate inoltre per squadre di minimo 3 e un massimo di 5 persone. Abbiamo poi due location molto simili che possono essere utilizzate in parallelo o in modalità sfida, in modo da poter ospitare fino a 10 giocatori contemporaneamente e una terza stanza che può ospitare altri 5 giocatori. Se volete giocare con un gruppo tra 6 e 10 persone basta quindi prenotare due slot con lo stesso orario. Tuttavia, se il gruppo è più numeroso di 10 giocatori basta scriverci una mail e faremo il possibile per accontentarvi".

Ma in cosa si differenza "Villa Ricoletti" dalla concorrenza? "La nostra escape room è innovativa in tutto: dall'accoglienza, alla qualità degli enigmi e la cura dei dettagli fino al fatto che le nostre stanze sono uniche visto il tipo di impostazione a capitoli che diamo alla storia del gioco, oltre al fatto che ogni stanza ha un filo logico da seguire. Noi puntiamo tutto sul divertimento, non sulla percentuale di lucchetti da aprire, tanto che nelle nostre stanze ci sono pochissimi lucchetti ma molta tecnologia ed enigmi che spingono le persone ad attivare parti di se assopite". Una domanda però sorge spontanea: cosa vi ha spinto a tuffarvi in questa nuova, in tutti i sensi, avventura? "Un anno fa io e mia moglie cercavamo un attività divertente e sana da proporre a nostra figlia 15enne e alle sue amiche in occasionane del suo compleanno e facendo delle ricerche su internet è saltato fuori questo strano nuovo gioco chiamato escape room. Leggendo diversi articoli ci siamo accorti che tutti ne parlavano entusiasti e sembrava una 'figata' pazzesca. Abbiamo deciso quindi di proporlo e con grande stupore ci siamo accorti che a Treviso e dintorni nn c'era nemmeno l'ombra di una escape room, la più vicina si trovava infatti a Trieste.  Ci siamo perciò organizzati, abbiamo prenotato due stanze e siamo andati a giocare. Finito il gioco c’era un entusiasmo talmente pazzesco fra di noi che, guardandoci, ci siamo detti: 'è un idea fantastica, dobbiamo aprire assolutamente noi la prima escape room a Treviso'. In effetti l’idea ci piaceva perché potevamo creare qualcosa di alternativo, visto che viviamo in un mondo sempre più digitale. Creare così un ambiente di gioco dove le persone possono divertirsi e interagire dal vivo è stata la molla che ci ha spinti ad aprire la nostra prima Escape Room Evolution!". 

LA STORIA -  E’ il 1856 e Villa Ricoletti nasconde misteri terribili e oscuri segreti. La padrona di casa è stata avvelenata durante una delle sue consuete feste del giovedì pomeriggio e tutti incolpano la sua serva. Eddel viene rinchiusa nella stanza laboratorio del tè prima del verdetto finale. Ma lei è innocente. Deve riuscire a fuggire al più presto possibile e trovare chi è il vero assassino prima che lei stessa venga uccisa. Forse è stato il Dr. Thomas Wellington? Il signor Ricoletti vuole veramente che la verità venga fuori? Chi è l’irrequieta anima bambina che non dorme mai e ossessiona tutti? I muri hanno orecchie, porte invisibili, strani meccanismi e macchine che sembrano provenire da un altro mondo. Indizi da trovare, codici da decifrare, i puzzle che compongono questi strani intrighi da risolvere! Trova chi è l’assassino! Non c’è più tempo! Scappa dalla stanza!

A questo punto non resta che prenotare quindi il giorno e l'orario sul sito web: www.escaperoomevolution.it. Per informazioni: tel 3291404311, mail - info@escaperoomevolution.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escape Room Evolution: 60 minuti "al buio" per risolvere il mistero di Villa Ricoletti

TrevisoToday è in caricamento