rotate-mobile
Blog Miane

73^ Festa dei Marroni di Combai IGP: ecco "Comby", la nuova mascotte del territorio

Il nuovo simbolo cittadino si ispira ai ricci che abitano nei sottoboschi, mentre il costume è stato confezionato dagli studenti dell'istituto Galilei di Conegliano

MIANE Come ogni importante evento che si rispetti anche la Festa dei Marroni di Combai ha la propria mascotte. La 73a edizione ha aperto i battenti baciata dal sole e abbracciata da centinaia di persone che hanno raggiunto il piccolo borgo per la tradizionale festa che esalta la pregiata varietà di Marroni ad Indicazione Geografica Protetta.

Protagonisti della giornata inaugurale oltre ai Marroni anche 'Comby', mascotte che ricorda il ricci che abitano nei sottoboschi, che da qualche anno saluta l'arrivo dei visitatori al parco didattico di Combai. Circa 1 ettaro di bosco dedicato alla didattica che permette di avvicinare i giovani visitatori alla conoscenza della pregiata varietà ad Indicazione Geografica Protetta proponendo attività come la raccolta dei marroni, passeggiate tematiche e pannelli informativi con percorsi dedicati. Una mascotte che in occasione dell’inaugurazione ha girato per le vie del piccolo borgo con un costume disegnato e tagliato dagli studenti della classe 5F dell'istituto Galilei di Conegliano. Un progetto coordinato dalla Prof.ssa. Giuseppina Bevacqua, insegnante dell’indirizzo moda.

Un’iniziativa che contribuisce a fortificare la rete sviluppata tra gli attori che costituiscono il fitto tessuto pedemontano e che operano per valorizzare territorio e tipicità. In prima linea per l’occasione oltre al presidente della Pro Loco di Combai Maria Vittoria Moro anche  Angela Colmellere Sindaco di Miane. Una festa che proseguirà fino al 1 novembre con un programma incalzante dove oltre ad esaltare i frutti della stagione autunnale viene valorizzato ogni aspetto di  un periodo magico  per  passeggiare nei boschi della Pedemontana e delle Prealpi Trevigiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

73^ Festa dei Marroni di Combai IGP: ecco "Comby", la nuova mascotte del territorio

TrevisoToday è in caricamento