rotate-mobile
Blog Centro / Piazza San Francesco

Il figlio di Dante Alighieri, sepolto in una chiesa del centro storico di Treviso

In fondo sul lato sinistro della navata si trova il monumento funebre di Pietro Alighieri, nato a Firenze nel 1330 e morto a Treviso nel 1364

Nel centro storico di Treviso, la chiesa di San Francesco realizzata tra il 1230 ed il 1270, per volere di Papa Innocenzo III, ospita due tombe di figli di personaggi illustri della letteratura e della storia italiana: quelli di Dante Alighieri e Francesco Petrarca. Primogenito del poeta Dante e di Gemma di Minetto Donadi, Pietro Alighieri, nacque a Firenze nel 1300, egli fu giudice, poeta e commentatore. Residente a Verona, morì nel 1364 nella città di Treviso durante un soggiorno. I suoi funerali vennero celebrati il 29 Aprile 1364 nella chiesa di Santa Margherita a cura di Frà Liberale e di Leonardo di Baldinaccio da Firenze, i quali commissionarono allo scultore dell'epoca Zilberto Santi di Venezia la costruzione del Monumento Funebre ornato della "Figura marmorea ipsius domini petri dantis sedentis in catedra ad modum doctoris", da collocarsi nel chiostro della chiesa.

Tomba Pietro Alighieri-2

(Tomba Pietro Alighieri-Foto da www.frati-treviso.blogspot.com)

A seguito dell'arrivo dei francesi all'inizio del '800 e la loro dominazione, questo monumento funebre fu scomposto. I canonici riuscirono però a salvare la sepoltura di Pietro Alighieri,  i pezzi che lo componevano furono conservati così da renderne possibile la ricostruzione nel 1935 nella chiesa di San Francesco riconsacrata, riaperta al culto nel 1928. Questo monumento si trova oggi in fondo sul lato sinistro della navata. Nella stessa chiesa si trova anche la tomba di Francesca Petrarca, morta nel 1384 di parto, seconda figlia del sommo poeta Francesco.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il figlio di Dante Alighieri, sepolto in una chiesa del centro storico di Treviso

TrevisoToday è in caricamento