rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Blog

Un filo rosso attraversa il Veneto: ecco "Fiori d'Inverno" con 5 mesi 12 feste del radicchio

Il via il 4 Novembre scorso, si proseguirà fino al Marzo 2017: torna l'appuntamento con Fiori d'Inverno, la rassegna gastronomica interprovinciale dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco IGP, curata dall'UNPLI Treviso

E’ iniziata la stagione del Radicchio, principe delle tavole invernali, che nel cuore del Veneto trova una rassegna di feste dedicata alla valorizzazione del Radicchio Rosso di Treviso e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. Fiori d’Inverno è una iniziativa, nata nel 2006, che giunge quest’anno alla 11^ edizione crescendo nel numero di appuntamenti, nella qualità delle proposte turistiche e gastronomiche. Si tratta di un viaggio di gusto in 12 tappe, tra le province di Treviso e Venezia, tante sono le manifestazioni territoriali che compongono il calendario della Rassegna organizzata dall’Unione delle Pro Loco (Unpli) di Treviso, in collaborazione con le Pro Loco territoriali, il Consorzio di Tutela del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco. 

Radicchio - "Fiori d'Inverno"

Cuore pulsante di “Fiori d’Inverno” sono le feste della tradizione che si snodano dall’autunno per tutto il corso dell’inverno. Si è iniziato il 4 novembre con la 35esima Festa del Radicchio di Rio San Martino a Scorzè (VE), festa popolare capace di attrarre oltre 70mila visitatori. Anche quest’anno tanti gli eventi come la serata “A tavola con il gusto della solidarietà” del 17 novembre, con l’Unione Cuochi del Veneto. In chiusura, domenica prossima 20 novembre, l’attesa sfida tra gli istituti alberghieri del Veneto chiamati a confrontarsi nell'ormai attesissimo Premio San Martino, con menù a base di radicchio e prodotti tipici. Fiori d’Inverno farà quindi tappa a Martellago (VE) prima di raggiungere il capoluogo del Veneto, Venezia.

Questo 2016 segna infatti un grande traguardo per il Consorzio di tutela del Radicchio Rosso di Treviso: i 20 anni dal conseguimento dell'Indicazione Geografica Protetta. Il 2, 3 e 4 dicembre, da venerdì a domenica, si terrà all’Istituto della Pietà a San Marco, l’anteprima della 109^ Antica Mostra del Radicchio: ci saranno show cooking dal vivo, degustazioni, mostra mercato non solo del migliore prodotto di stagione ma anche di tanti prodotti derivati. Dalla birra al Radicchio di Treviso al Panettone con canditi di Radicchio, dalle mostarde ai sottolio. L’antica Mostra avrà poi il suo apice a Treviso, in piazza Borsa, dall’8 all’11 dicembre. Gli ingredienti per soddisfare il palato dei numerosi visitatori ci sono tutti: stand gastronomici fornitissimi, capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione curati dalle Pro Loco di Fiori d’Inverno, le mostre-mercato, lo street food con il radicchio, dolce, fritto, sott’olio, ma sempre capace di soddisfare ogni palato. La rassegna farà quindi tappa a Mogliano Veneto il 17/18 Dicembre, per poi arrivare a Castelfranco Veneto, patria del Radicchio Variegato che il 18 dicembre sarà celebrato con una giornata gastronomica dentro le mura del castello medievale. Il nuovo anno si aprirà poi in grande con una delle più importanti rassegne dedicate al tardivo, la Mostra del Radicchio di Zero Branco, dal 13 al 22 gennaio 2017. Fiori d’Inverno toccherà poi: Preganziol 14/15 gennaio, Mirano (VE) 15 gennaio, Dosson di Casier, 27 gennaio/5 febbraio, a Roncade (Tv) il 12 marzo che entra come novità della rassegna, per chiudere a Quinto di Treviso il 26 marzo 2017.

SOCIAL PHOTO CONTEST | Immortala il Fiore d’Inverno e le sue Feste

Tutti possono partecipare al photo contest Fiori d’Inverno, quest’anno dedicato al tema “Il Radicchio di Treviso e i suoi eventi”! Tutte le info su come partecipare e iscrizioni gratuite sul sito www.fioridinverno.tv. Le foto saranno inserite sulla nostra pagina Facebook: la foto con più like sarà premiata!

EVENTI IN EVIDENZA | SERATE A TEMA

Giovedì 17 novembre 2016, a Scorzè: “Rio Solidale – A tavola con il gusto della solidarietà”, in collaborazione con Unione Cuochi del Veneto

Domenica 20 novembre 2016, a Scorzè: 9^ Concorso Gastronomico per istituti alberghieri “Premio San Martino”.

Giovedì 19 gennaio 2017, a Zero Branco: “Sapori anni ‘50”, cena a tema con prodotti tipici locali, per riassaporare il gusto e la qualità dei piatti poveri di una volta.

Venerdì 27 gennaio 2017, a Dosson di Casier: il Radicchio Rosso di Treviso incontra il cinghiale di Toscana, in collaborazione con l'Associazione Sagra del Cinghiale di Chianni.

Sabato 28 gennaio 2017, a Dosson di Casier: cena a base di Radicchio Rosso di Treviso, in collaborazione con il presidio Slow Food di Treviso.

Lunedì 30 gennaio 2017, a Dosson di Casier: Serata di Gala con il prestigioso “Team Venezia Chef”.

Venerdì 3 febbraio 2017, a Dosson di Casier: Serata “Spadone in Tavola”, in collaborazione con i ristoranti del territorio.

Sabato 4 febbraio 2017, a Dosson di Casier: “Il Veneto incontra l'Emilia Romagna”: eccellenze del territorio a confronto.

INCONTRI E CONVEGNI

Venerdì 18 novembre 2016, a Scorzè: convegno “La Strada del Radicchio incontra” con i Consorzi del Radicchio di Treviso, Verona e Chioggia, Insalata di Lusia e Marroni del Monfenera IGP.

Domenica 27 novembre 2016, a Martellago: Convegno “Il turismo rurale nel nostro territorio: quale opportunità?”, in collaborazione con la Strada del Radicchio.

DIMOSTRAZIONI DI LAVORAZIONE DEL PRODOTTO

Domenica 11 dicembre 2016, a Martellago: allestimento in piazza della Filiera del Radicchio, dal campo alla tavola.

Domenica 15 gennaio 2017, a Mirano: visite guidate alla scoperta del ciclo produttivo del Radicchio nell'azienda dell'Istituto Superiore “K. Lorenz”.

Info: www.fioridinverno.tv

IL CALENDARIO | 11^ EDIZIONE

4-20 Novembre 35^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Rio San Martino Scorzè (VE)

1-12 Dicembre 29^ Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago (VE)

2/4 Dicembre Anteprima 109^ Antica Mostra del Radicchi Rosso di Treviso a Venezia

8-11 Dicembre 109^ Antica Mostra del Radicchi Rosso in piazza Borsa a Treviso

17-18 Dicembre 32^ Festa del Radicchio Rosso a Mogliano Veneto

18 Dicembre Festa del Radicchio Variegato a Castelfranco Veneto

13-22 Gennaio 24^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Zero Branco

14-15 gennaio 2017 46^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGp a Preganziol

15 Gennaio 2017 Festa del Radicchio e dei Sapori della tradizione a Mirano (VE)

27 gennaio-5 Febbraio 31^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dossn di Casier

12 Marzo 2017 Prima Vera in Festa a Roncade

26 Marzo 2017 Colori&Sapori di Primavera a Quinto di Treviso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un filo rosso attraversa il Veneto: ecco "Fiori d'Inverno" con 5 mesi 12 feste del radicchio

TrevisoToday è in caricamento