rotate-mobile
Blog Centro

Treviso: la Fondazione Benetton presenta la sua nuova mostra con i colombi viaggiatori

Nella giardino della Fondazione trevigiana sono stati fatti volare alcuni esemplari di colombi viaggiatori per presentare la nuova mostra dal titolo: "La geografia serve a fare la guerra?"

TREVISO Colombi viaggiatori nello splendido giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Tranquilli, non si tratta di un'inaspettata invasione di volatili nella Marca trevigiana, ma di un'iniziativa originale, realizzata in collaborazione con la Federazione Colombofila italiana.

L’evento è stato organizzato come primo momento pubblico di annuncio della mostra La geografia serve a fare la guerra? (organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, a cura di Massimo Rossi, allestimento e progetto grafico di Fabrica), per evocare  l’impiego dei colombi viaggiatori nel corso della Grande Guerra. Nella mostra di mappe e arte si potranno vedere infatti anche la dislocazione delle colombaie mobili sul fronte del Piave e le soluzioni pensate dallo Stato Maggiore per invitare le popolazioni dei territori occupati a fornire vitali informazioni attraverso questi animali, imprendibili a una quota di poco superiore ai 100 metri e perfettamente addestrati a far ritorno nei luoghi di nascita. L'inaugurazione dell'esposizione si terrà sabato 5 novembre e da lì resterà aperta al pubblico durante le settimane successive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: la Fondazione Benetton presenta la sua nuova mostra con i colombi viaggiatori

TrevisoToday è in caricamento