rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Blog

A passo di trekking tra misteri e leggende: ecco gli appuntamenti per Halloween

Ecco il programma a Castelfranco Veneto, Conegliano, Oderzo, Treviso, Valdobbiadene e Vittorio Veneto per la XIV Giornata Nazionale del Trekking urbano

Sarà una giornata per prendersi cura della propria salute e divertirsi nella ricerca di misteri e leggende nascosti negli angoli della propria città. Nella provincia di Treviso martedì 31 ottobre si osserverà la XIV Giornata Nazionale del Trekking urbano, promossa dal Comune di Siena con il tema 'A passo di trekking tra misteri e leggende'. Un’iniziativa sposata dal Festival “Veneto: Spettacoli di Mistero”, che nella giornata propone sei appuntamenti in altrettanti comuni della Marca: Castelfranco Veneto, Conegliano, Oderzo, Treviso, Valdobbiadene e Vittorio Veneto.

TREVISO - L’ufficio IAT Treviso propone, a partire dalle ore 18, un tour guidato di 4 km con partenza presso la Loggia dei Cavalieri in via Martiri della Libertà. Il percorso si sviluppa ad anello, nel centro storico, toccando i luoghi più suggestivi e ricchi di mistero, evocativi di episodi macabri e curiosi, camminando sulle tracce di templari, nobili cavalieri e seduttori, a caccia dei fantasmi di Bianca di Collalto, della Contessa Onigo e del tiranno Alberico da Romano. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (info@turismotreviso.it, 0422547632).

CASTELFRANCO VENETO - L’assessorato alla cultura e al turismo, in collaborazione con il Museo Casa Giorgione propongono un percorso di 6 km con partenza da Piazza San Liberale. La passeggiata ripercorrerà le tappe della storia secolare di Castelfranco Veneto, che ha origine alla fine del XII secolo, con l’edificazione della cinta muraria. Una città che custodisce antiche leggende come quella della visita dell’imperatore Federico II, il quale, salito sulla torre di nord est del castello, scrutando la configurazione degli astri, avrebbe da lì predetto il successo della sua prossima campagna militare. Leggende ma anche vicende amorose, come quelle del Giorgione e la bella Cecilia, che in una piazza del centro storico apparirà ai partecipanti per raccontare la sua verità sulla sua discussa relazione con il grande pittore. Tappa finale del percorso è Villa Caprera, l’elegante edificio che avrebbe accolto Giuseppe Garibaldi di passaggio a Castelfranco in una pausa di riposo tra un’avventura e l’altra. Prenotazione obbligatoria (info@museocasagiorgione.it 0423735626), costo 5 euro a persona.

CONEGLIANO - L’ufficio IAT di Conegliano invita ad una passeggiata di 5 km con partenza alle 16,30 da Palazzo Sarcinelli. Il suggestivo itinerario condurrà i partecipanti sulle tracce delle famiglie che hanno reso celebri Contrada Granda attraverso le storie dei loro maestosi palazzi. Proseguendo verso Porta Monticano, tra portici e affreschi si narra la vita di personaggi misteriosi come Cesare da Conegliano e Riccardo Perucolo. Le torri di difesa ormai nascoste sono, inoltre, l’occasione per conoscere i segreti della Conegliano medievale. Da Via Beato Marco Ongaro, il cui culto è stato profondamente vissuto attraverso i secoli e la cui protezione veniva invocata in caso di guerre e assalti alla città, si sale attraverso Calle Scoto de Scoti fino al Castello, per conoscere le origini della città e del suo primo documento risalente al 1016. Da qui numerosi i passaggi segreti e le vie di fuga che portavano al borgo sottostante, delle quali oggi restano labili tracce. Si ritorna al borgo percorrendo Calle Madonna della Neve, narrando la leggenda da cui questo curioso nome prende origine. Prenotazione obbligatoria, costo 5 € a persona, gratuito bambini fino a 12 anni (iat@comune.conegliano.tv.it, 043821230).

ODERZO - Leggende e misteri si intrecciano ad Oderzo, città dei Veneti Antichi, allevatori e fonditori di metalli, dei Romani fedeli a Cesare, della casata medievale dei da Camino. Un percorso tra le tante storie di questa antica città viene proposto dall’ufficio IAT, con partenza alle 16,30, tra invasioni barbariche, riti ancestrali come il “Pan e Vin”, racconti del Filò e figure del passato, come i Santi Vescovi opitergini San Tiziano e San Magno, noto per i suoi sogni preveggenti. Con curiosità, scarpe comode e passo spedito sarà possibile scoprire persino ciò che Oderzo ha in comune con Venezia. Prenotazione obbligatoria (iat@comune.oderzo.tv.it, 0422 815251).

VALDOBBIADENE - L’Ufficio IAT di Valdobbiadene organizza un percorso di6 km con partenza dal Loggiato del Municipio in Piazza Marconi a Valdobbiadene alle ore 17. Angoli suggestivi, racchiusi tra terra ed acqua celano al visitatore storie e misteri spesso taciuti di un territorio ora candidato a Patrimonio Unesco. Dopo aver salutato Endimione, si inizierà il percorso lasciando il bel centro storico e proseguendo attraverso parchi silenziosi e giardini incantati. Viuzze nascoste, all’ombra di antiche case e accoglienti oratori, ci condurranno a S. Pietro di Barbozza, sede della Confraternita di Valdobbiadene e collocata lungo la Strada del Prosecco e Colli di Conegliano Valdobbiadene. Al calar delle tenebre, facendosi un po’ di coraggio, si potrà proseguire la passeggiata tra angoli oscuri, vecchi capitelli e curiose statue che ci parlano di luoghi ricchi di storia facendo ritorno in Piazza Marconi. Prenotazione obbligatoria (info@valdobbiadene.com, 0423 976975), costo di 5 euro a persona, bambini gratuiti.

VITTORIO VENETO - La Pro Loco di Vittorio Veneto organizza una passeggiata di 4,5 km tra storie e leggende di personaggi illustri legati all’antico borgo Serravalle. Partendo da Piazza del Popolo, si ripercorreranno la storia di Santa Augusta, giungendo a piedi all’antico Santuario edificato nel luogo del martirio, e le vicende di Tiziano Vecellio, che dipinse la Pala d’altare del Duomo di Santa Maria Nova e affrescò la stanza nuziale della figlia prediletta, sposata con il nobile serravallese Sarcinelli. Il percorso prosegue alla ricerca delle azioni rocambolesche di Camillo De Carlo, insignito della medaglia d’oro al valore militare per la sua opera di coordinamento della resistenza italiana al di là delle linee nemiche austriache durante la Prima Guerra Mondiale. Ritrovo alle ore 15.30 davanti all’ufficio IAT di Vittorio Veneto (Viale della Vittoria, 110), costo di 5 euro a persona per gli adulti, bambini fino ai 12 anni gratuiti.

Il calendario completo del Festival e maggiori informazioni sugli eventi (orari, eventuali ingressi, ecc.) sono disponibili nel sito www.spettacolidimistero.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A passo di trekking tra misteri e leggende: ecco gli appuntamenti per Halloween

TrevisoToday è in caricamento