rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Blog Roncade

Al Castello di Roncade i bambini diventano scienziati per un giorno

Un laboratorio di estrazione del DNA da cellule vegetali dedicato ai più piccoli con il prof. Muraca della Torre, numero uno della ricerca pediatrica

RONCADE Bambini scienziati per un giorno. Sarà il professor Maurizio Muraca, responsabile del Laboratorio di Medicina Rigenerativa e Cellule Staminali dell’Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza”, a tenere sabato 1 Aprile al Castello di Roncade, il laboratorio di estrazione del DNA da cellule vegetali dedicato ai piccoli. A renderlo noto l'organizzazione dell'evento Primavera in Castello, evento che si tiene l'1-2 Aprile al Castello di Roncade. Se è vero che i più piccoli sono il nostro futuro per questo laboratorio molto speciale è stato chiamato un numero uno della ricerca per guidare i ragazzi alla scoperta dell'elica della vita. Laurea in Medicina, Specializzazione in Medicina Interna e Gastroenterologia, PhD in Biochimica all'Università di Louvain in Belgio, Muraca è stato per 10 anni responsabile dell’Area di Ricerca in Medicina Rigenerativa/Cell Factory, del Bambino Gesù di Roma. 

Esperto in Terapie Avanzate presso l’European Medicines Agency per conto dell’AIFA, si occupa di Medicina Rigenerativa dalla fine degli anni ’90. Sua la prima sperimentazione italiana autorizzata dal Ministero della Salute di un fegato bioartificiale e nel novembre 2000 ha eseguito il primo trapianto clinico di cellule epatiche in Europa. Dal 2010 ha sviluppato un nuovo filone di ricerca sui segnali molecolari tra cellule come possibile strumento terapeutico, focalizzandosi in particolare su nanoparticelle biologiche. Appuntamento quindi Sabato 1 aprile, dalle 14 alle 17, per tutti i ragazzi che vorranno sentirsi scienziati per un giorno nell'ambito di Primavera al Castello di Roncade; prima parte dell'evento con una visita virtuale delle stanze della Torre della Ricerca di Padova e a seguire il laboratorio pratico di estrazione del DNA da cellule vegetali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Castello di Roncade i bambini diventano scienziati per un giorno

TrevisoToday è in caricamento