Nel cielo brillano le Liridi: una pioggia di stelle cadenti primaverili

Un fenomeno spettacolare, conosciuto però molto meno rispetto alla notte di San Lorenzo. Il picco di stelle cadenti è atteso per domenica 22 ma si potranno vedere fino al 28 aprile

Foto tratta da Google Immagini

TREVISO Se amate le stelle cadenti ma non avete tempo e pazienza di aspettare fino alla prossima estate per esprimere i vostri desideri, vi basterà alzare gli occhi al cielo una delle prossime sere per assistere a un fenomeno altrettanto spettacolare e appagante.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dal 15 al 28 aprile, infatti, nei cieli della nostra provincia si potrà ammirare lo sciame meteorico delle Liridi, una vera e propria pioggia di stelle cadenti localizzate nella costellazione della Lira. Per osservarle bisognerà aspettare che sorga nel cielo questa costellazione. La Lira appare all'orizzonte Nord Est ed è visibile dalle dieci di sera fino all'alba del giorno successivo. Secondo gli esperti però, il momento ideale per godersi lo spettacolo delle stelle cadenti sarà la parte centrale della notte, dopo il tramonto della Luna. Tra il 21 e il 22 aprile ci sarà il picco massimo di stelle cadenti con una media di circa venti all'ora anche se in alcuni casi, in passato, si è arrivati addirittura a contare cento stelle cadenti ogni sessanta minuti. Le Liridi sono uno dei primi sciami meteorici a essere stati scoperti dal popolo cinese. La sua formazione si deve alla cometa Thatcher che attraversa il Sistema Solare interno ogni 415 anni e i cui frammenti, a contatto con l'atmosfera, prendono fuoco proprio in corrispondenza della costellazione della Lira da cui prendono il nome. Tempo permettendo, sarà uno spettacolo da non perdere per tutti coloro che amano osservare le meraviglie del cielo stellato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Misteriosa scia luminosa solca i cieli tra le province di Treviso e Venezia

  • Famiglia Zoppas in lutto: morto a soli 55 anni il noto manager Marco Colognese

  • Sparisce di casa andando a fare la spesa: ritrovato nella notte

  • Finisce in acqua mentre gioca in giardino, bimba di due anni muore annegata

  • Coronavirus, oltre 10mila contagi in Veneto: cinque morti nella Marca

  • Ammoniaca vs candeggina: cosa uccide meglio i germi?

Torna su
TrevisoToday è in caricamento