Ponte di Piave ospita il meteorologo Luca Mercalli per una serata sui temi ambientali

L’evento, in programma per il 15 novembre, si inserisce nell’ambito del progetto “Orti urbani” ed è organizzato dal Comune di Ponte di Piave in collaborazione con le Acli del Veneto

PONTE DI PIAVE Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano, noto al pubblico televisivo per la partecipazione alla popolare trasmissione “Che tempo che fa”, arriva a Ponte di Piave per una serata sui temi ambientali.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Orti urbani” ed è organizzato dal Comune di Ponte di Piave in collaborazione con le Acli del Veneto. "L'Amministrazione comunale - ha dichiarato il Sindaco Paola Roma - sta promovendo nel territorio comunale l'iniziativa degli “Orti Urbani” in modo da coinvolgere i cittadini, ma anche gli alunni delle scuole, le associazioni e gli anziani della locale casa di riposo, nel prendersi cura attivamente di una parte, seppur piccola, del nostro territorio, nel rispetto delle biodiversità e delle coltivazioni autoctone. Ecco perché Ponte di Piave, aderente alla rete nazionale “Città Sane”, sostiene il progetto “invecchiamento attivo”. L'obiettivo è proprio quello della funzione sociale dell'orto, perché diventi punto di incontro per chi lo frequenta che va al di là della passione per la terra: gli anziani possono così avvicinarsi ai giovani diventando una sorta di “Tutor dell'orto”.

“L'impegno a contrastare i cambiamenti climatici, per essere efficace, ha bisogno di azioni su ogni dimensione della vita umana e produttiva e dell’impegno di tutti – rincalza Andrea Citron, presidente regionale Acli e componente della direzione nazionale Acli con delega all’Ambiente -. Serve agire insieme, agire in fretta e in modo efficace se vogliamo che i nostri figli, i nostri nipoti possano vivere la terra in condizioni non troppo peggiori di quelle che abbiamo ereditato noi, evitando di consegnare loro un mondo con una dote di guasti e malanni irreversibili. Per questo, come Acli, sosteniamo progetti che mirano ha innescare il cambiamento, sollecitiamo le amministrazioni pubbliche a farsi seriamente carico del problema, lavoriamo per accrescere la consapevolezza dei cittadini”. L’appuntamento è per mercoledì 15 novembre alle ore 20.45 all’Auditorium della scuola primaria di via Verdi con un incontro che mutua il suo titolo dalla recente pubblicazione dello stesso Mercalli: “Il mio orto tra cielo e terra”. L'ingresso sarà libero per tutti i partecipanti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma alla locanda Righetto: 28enne trovata senza vita nella sua stanza

  • Indagine sull'ex comandante dei carabinieri di Castelfranco, l'inchiesta si allarga

  • Autotrasporti: in arrivo i rimborsi per i costi delle patenti professionali

  • Ordina uno spritz con gli amici: muore a 59 anni stroncato da un infarto

  • Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: tre giorni di feste e divertimento

  • Malore fatale, 50enne trovato morto nella sua roulotte

Torna su
TrevisoToday è in caricamento