rotate-mobile
Blog

"Rodin e il suo tempo": Marco Goldin presenta la sua mostra in due incontri per il pubblico

Giovedì 30 novembre e lunedì 11 dicembre il celebre curatore d'arte veneto tornerà nel capoluogo della Marca per presentare al pubblico la mostra in arrivo al Museo di Santa Caterina

TREVISO Anche se mancano ancora diverse settimane all'inaugurazione ufficiale, il curatore Marco Goldin e la casa d'arte Linea d'ombra hanno già dato inizio al percorso di avvicinamento all'importante mostra: "Rodin: Un grande scultore al tempo di Monet", che si svolgerà nelle stanze del museo di Santa Caterina a Treviso, dal 24 febbraio al 3 giugno 2018.

Realizzata con la collaborazione decisiva del Musée Rodin di Parigi, l'esposizione si comporrà di ben cinquanta sculture tra cui tutte le sue celebri dal "Pensatore" al "Bacio", accompagnate da trenta opere su carta, specialmente i bellissimi acquerelli. Per entrare nel clima del tempo vissuto da Rodin e per conoscere di più la sua opera straordinaria che lo ha fatto diventare uno dei massimi scultori di tutti i tempi e ovviamente il maggiore del XIX secolo fino al 1917 anno della sua morte, Marco Goldin, che della mostra trevigiana è il curatore, ha deciso di tenere un ciclo di due lezioni dal titolo "Rodin e il suo tempo". La prima lezione si svolgerà giovedì 30 novembre, alle ore 20.30 (apertura porte ore 19.30), nel Teatro Comunale di Treviso e avrà per titolo: Dal "Pensatore" al "Bacio" alla mostra del 1889 con Monet. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria (massimo 2 posti riservabili per persona). I posti disponibili sono però andati esauriti nel giro di pochissime ore. Per chi non fosse riuscito a prenotarsi, la seconda lezione si svolgerà invece lunedì 11 dicembre 2017, alle ore 20.30 (apertura porte ore 19.30), nell’Auditorium del Museo di Santa Caterina di Treviso e avrà per titolo: "Gli anni della maturità e il libro di Rainer Maria Rilke sullo scultore". La partecipazione, sempre gratuita, prevede la registrazione a partire dall’1 dicembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rodin e il suo tempo": Marco Goldin presenta la sua mostra in due incontri per il pubblico

TrevisoToday è in caricamento