rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Villorba

Arte al centro per l'autismo "G. Samarotto" di Villorba con la mostra di Lisa Perini

L'Azienda Ulss2 "Marca Trevigiana" ed Il Girasole società cooperativa sociale hanno il piacere di esporre alcune opere dell'artista Lisa Perini, negli spazi del Centro per l'Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo "A. Samarotto"

VILLORBA  L’artista, il cui talento è riconosciuto in Italia e all’estero, annovera tra gli ultimi riconoscimenti in ordine di tempo l’ANCA World Autism Festival di Vancouver. Le opere di Lisa Perini, di straordinaria intensità e densità emozionale, raccontano e trasmettono l’esperienza del rapporto con sé stessa e con il mondo. Lisa ha dato forma con energia e sensibilità, con creatività ed originalità, a sogni, sentimenti, desideri, offrendoci un “viaggio” che nasce dai veri valori dell’arte e ad essi riconduce. E’ l’arte, come spazio vitale in cui esserci e manifestarsi per conoscersi e ri-conoscersi e per incontrarsi (e non soltanto per conoscere il mondo), che gli organizzatori intendono valorizzare con questa esposizione.

E così pure valorizzare l’arte come occasione per accompagnare, esprimere e talvolta sostenere lo sviluppo. La scelta di esporre questi quadri in un ambiente, Il Centro “A. Samarotto”, nato per riconoscere e accompagnare i bambini e ragazzi in un cammino di crescita, espressione e comunicazione, è ritenuta particolarmente significativa sia della possibilità di realizzazione del progetto di vita, sia della possibilità di individuare ambiti, occasioni di benessere in cui incontrarsi, entrare in relazione. L’esposizione ripercorre, in numerose tele, alcuni momenti salienti della produzione dell’artista, dai primi disegni, alla maturità artistica ; le opere rimarranno esposte fino al 15 maggio 2017 e l’evento si concluderà con un laboratorio rivolto ad una classe di ragazzi di V elementare della scuola primaria “A. Volta” di Gorgo al Monticano, nel quale anche Lisa Perini insieme all’équipe del Centro, proporrà la possibilità espressiva, che tanto la caratterizza, degli Objet trouvè. 

Il Centro per l’Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo “A. Samarotto” dell’Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana” è nato nel dicembre del 2008. Ambulatorio specialistico dedicato a bambini e ragazzi fino al diciottesimo anno d’età, si colloca come punto unico di riferimento del territorio dell’ex Azienda UlSS 9, per l’Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo. Il Centro si occupa di diagnosi e intervento multidisciplinare e multiprofessionale di cura e abilitazione individuale e di gruppo. Lisa Perini è nata a Treviso. Attualmente sta completando la tesi di laurea in scultura. Risiede a Treviso e lavora a Treviso, Venezia e Osor (Croazia).

FOTO-LISA-246x300-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte al centro per l'autismo "G. Samarotto" di Villorba con la mostra di Lisa Perini

TrevisoToday è in caricamento